In vista di un viaggio negli Stati Uniti, decidere di sottoscrivere una polizza sanitaria è decisamente consigliato, anche se non obbligatorio. Il problema è che in America allo stato attuale non esiste un sistema sanitario che possa essere paragonato a quello europeo: è per questa ragione che ti conviene usufruire della copertura di una polizza che metta a tua disposizione dei massimali accettabili. Tieni sempre presente che le spese per l'assistenza medica rischiano di essere molto alte, anche per un banale infortunio o un imprevisto di carattere medico di lieve entità: insomma, scegli le assicurazioni viaggi usa e parti senza pensieri.
Certo, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare - anzi, in questo caso, l'Oceano Atlantico - viste la varietà e la quantità di proposte in cui ti puoi imbattere sul mercato: un vero e proprio ginepraio di polizze in cui potresti avere difficoltà a orientarti, specialmente se non sei un esperto del settore. Tutte le assicurazioni in apparenza sembrano vantaggiose, ma è solo nel momento in cui ne hai bisogno veramente che riesci a capire se siano adeguate o meno alle tue esigenze. Non è detto che sia sufficiente attenersi con la massima attenzione alle procedure indicate per trarne i benefici che ci si aspetta: insomma, se opti per una polizza sbagliata, potresti risentirne sia dal punto di vista dell'accesso alle prestazioni offerte, sia per ciò che riguarda l'attivazione della richiesta di rimborso.
Per capire quali siano le assicurazioni viaggi Usa che fanno al caso tuo devi puntare, in linea teorica, su polizze basate su un massimale senza limiti. Inoltre, una buona assicurazione è quella che offre il pagamento diretto delle spese mediche: così, se per tua sfortuna ti ritrovi ricoverato in un ospedale americano, puoi concentrarti sulla guarigione senza doverti preoccupare delle spese ingenti che potresti dover sostenere. Cerca, inoltre, di puntare su una compagnia che ti metta a disposizione un call center in lingua italiana. L'opzione di azzeramento delle franchigie è un'altra delle opportunità che devi tenere a mente al momento dell'acquisto: nella maggior parte dei casi la puoi attuare semplicemente con un piccolo sovrapprezzo.
Come puoi intuire, nella ricerca della tua assicurazione viaggio per gli Stati Uniti hai bisogno di una buona dose di pazienza, non solo per trovare le condizioni più convenienti per te, ma anche per confrontare i vari prezzi. Sappi, comunque, che ogni assicurazione comporta delle esclusioni, e che quasi tutte evitano di coprire le patologie che possono essere connesse a malattie pregresse. Ciò vuol dire che il pagamento delle spese mediche che hanno a che fare con condizioni preesistenti non è previsto.
In qualsiasi caso, nell'eventualità in cui tu debba fare i conti con un incidente, con una malattia o con un infortunio mentre ti trovi negli Stati Uniti, non puoi fare a meno di rispettare in modo scrupoloso le modalità di comunicazione a cui devi attenerti in circostanze del genere. Può essere utile anche dare uno sguardo sul web per visionare le recensioni e le opinioni di chi ha già provato questa o quella polizza. Il suggerimento conclusivo è quello di focalizzare la scelta sulle polizze che mettono a disposizione i massimali più elevati e su quelle che offrono il pagamento diretto delle spese mediche nel caso in cui tu venga ricoverato.
Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!