Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Arredamento classico
Arredamento classico

Arredamento classico, lo stile che non ha tempo

 

Anche se l'arredamento classico è sempre di moda, con il trascorrere del tempo esso è comunque stato in grado di evolversi e di rinnovarsi. Non si deve pensare, quindi, a uno stile statico e sempre uguale a sé stesso. Ciò non toglie che i mobili di antiquariato negli anni vedano aumentare il proprio valore, non solo dal punto di vista economico, ma anche sul piano prettamente estetico: è così che essi si trasformano in arredi di lusso, ben diversi da mobili che sono semplicemente vecchi e che, in quanto tale, sono diventati obsoleti perché datati. Grazie all'eleganza dell'arredamento classico, qualsiasi abitazione può essere resa gradevole e accogliente, e perfino sfoggiare un look innovativo.

Il re della casa il legno

Il legno è, senza alcun dubbio, il materiale di elezione dell'arredamento classico; ciò vale soprattutto per le finiture noce scuro, che hanno la capacità di mettere in risalto i materiali e la loro qualità, ma al tempo stesso contribuiscono a illuminare gli ambienti. Gli esperti di interior design raccomandano di privilegiare le finiture più moderne e di ricorrere a una pittura avorio o bianca per i mobili: meglio i toni chiari rispetto a quelli scuri, insomma. In effetti il bianco assicura molteplici vantaggi, a cominciare dal fatto che permette di svecchiare qualsiasi tipo di arredamento. Se è vero che è neutro, è innegabile che il bianco è anche un colore che sprizza modernità e luminosità, senza che ciò implichi una scarsa eleganza. Insomma, i mobili bianchi classici appaiono contemporanei pur senza esserlo, mantenendo i propri canoni peculiari.

Rinnovare il look della casa

Per chi cerca la parola chiave mobili classici occasione possono essere sufficienti integrazioni non eccessive per rinnovare il look di un'abitazione. Quando si ha a che fare con un divano che presenta una struttura in legno, per esempio, può essere un'idea interessante quella di scegliere un tessuto decorato per foderare la seduta e i cuscini. Il rosso pompeiano è una delle tonalità che meritano di essere prese in considerazione; più in generale, per una tinta unica c'è bisogno di un colore piuttosto acceso, se non addirittura appariscente. Si può andare sul classico, e magari sul bianco, per la consolle da posizionare all'ingresso o in un disimpegno: per evitare che risulti troppo anonima ciò che ci vuole è una specchiera in stile urban chic di forma rotonda, meglio ancora se con una cornice lavorata.

Quali sono gli arredi classici a cui non si può rinunciare?

In sala da pranzo il protagonista indiscusso è il tavolo: ma quali sono gli accorgimenti che è consigliabile adottare per garantirgli l'attenzione e lo stile che merita? Per esempio, le sedie tradizionali possono essere sostituite con le tolix, perfette per valorizzare il legno lavorato. In soggiorno, invece, di fronte al divano si può pensare di collocare un tappeto moderno: se si sceglie una fantasia a righe verticali si ha la possibilità di incrementare la sensazione di profondità dell'ambiente. Pochi dettagli sono sufficienti per rivoluzionare l'aspetto di un ambiente: le pareti verniciate al posto della carta da parati, per esempio, o un tavolino in vetro al posto di uno in legno, per una maggiore eleganza. 

Via il superfluo

Quando si pensa a come arredare casa, è opportuno rimuovere tutto ciò che non serve e dire addio al superfluo: le scelte minimal sono ideali per uno stile moderno. Si tratta di mettere in atto un lavoro di sottrazione, volto a fare a meno degli accessori che ingombrano senza avere una reale utilità.


Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy


Quick link: Albergo Senigallia | Alberghi Roma | Impianti elettrici civili e industriali