Sei stanco del classico arredamento del tuo soggiorno? Nelle prossime righe troverai qualche consiglio da mettere in pratica per rinnovare la zona living e il resto della casa in modo originale, con soluzioni sopra le righe e basandoti su stili inediti. Che si tratti di recupero creativo o di tornare alla carta da parati, preparati a rimanere stupito da alcuni dei trend più in voga del 2018.
Le fiere dedicate all'arredamento design del nostro Paese, ma anche della Germania e della Francia, hanno permesso di conoscere tendenze decisamente all'avanguardia. Eppure non c'è niente di più futuristico del passato, come dimostra il ritorno al vintage che va tanto di moda in questi mesi e che si concretizza, tra l'altro, nella passione per il riciclo creativo. Si tratta di dedicarsi al riuso di mobili vecchi, magari restaurati mescolando l'amore per l'interior design con l'hobby per il fai da te.
E non è solo una questione economica, all'insegna del risparmio, ma anche una scelta etica e improntata alla sostenibilità ambientale. Non va dimenticato, poi, che il lavoro manuale è un passatempo decisamente gratificante per lo spirito, appagante per la sua capacità di abbinare l'utile e il dilettevole. Con un tavolino recuperato o con una cornice ridipinta puoi lasciar sfogare la tua fantasia e mettere a frutto la tua creatività, dimenticando per qualche ora le fatiche del lavoro o gli impegni familiari. Dedicarsi al restyling per l'arredamento di interni è un must del 2018, tra oggetti trovati in soffitta, arredi recuperati in qualche mercatino dell'usato e utensili scovati nei negozi di antiquariato.
Un'altra delle tendenze di quest'anno va individuata nella fluidità degli spazi, che si concretizza in una crescente attenzione nei confronti di soluzioni smart e intelligenti. Gli arredi modulari, insomma, ma anche quelli multifunzionali e a scomparsa: la possibilità di trasformare un mobile in un altro è sempre apprezzabile, soprattutto quando si ha la necessità di limitare gli ingombri perché gli spazi a disposizione sono quello che sono. Questo è il principio alla base dei divani letto, delle cabine armadio e di molti altri arredi dinamici, che permettono di dire addio agli ambienti statici, alle stanze sempre in ordine e alle camere immobili. Lo spazio deve poter cambiare in ogni istante, grazie al movimento delle idee e dei complementi di arredo.
Quando rinnovi il look della tua casa, non dimenticare mai di prestare la dovuta attenzione alle pareti: e se non hai voglia di metter mano al pennello e alla vernice, affidati alla carta da parati, ormai tornata in auge e valorizzata da tecnologie che consentono di evitare tutti i disagi che caratterizzavano questo prodotto in passato. Oggi ci sono le texture 3D, per esempio, ma sul piano estetico sei libero di sbizzarrirti come vuoi, tra tonalità cromatiche accese e pattern classici. Se non sei certo al 100% di questa scelta, comincia a decorare una sola parete, e dopo aver valutato l'effetto complessivo deciderai se proseguire con le altre.
Lo stile modernico è un altro dei trend dell'interior design di oggi. Di cosa si tratta? Molto semplicemente, della fusione tra il moderno e l'antico, che mette in risalto le eredità della tradizione ma al tempo stesso guarda avanti. Così si crea un effetto di contrasto di grande impatto, una rottura che - però - per avere successo deve garantire un equilibrio ottimale tra passato e futuro.
Infine, c'è una parola che arriva dalla Svezia che deve essere tenuta sempre a mente da chi arreda la casa: il termine è Lagom, e indica uno stile di vita semplice, lontano dagli eccessi e fondato sul vivere bene. Gli ambienti dell'abitazione devono essere rilassati e rilassanti, con piante verdi e tessuti naturali. In una villa Lagom non c'è niente fuori posto, e secondo l'approccio nordico ogni dettaglio deve essere studiato per favorire l'accoglienza.
Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!