Il mare è la tua passione? Allora l'itinerario più giusto per te è quello che ti conduce dall'Acquario di Genova alle spiagge incontaminate della Sardegna, per una vacanza da affrontare in moto. Se ti stai chiedendo come affrontare il trasferimento, troverai la risposta di cui hai bisogno verificando la tratta Genova Sardegna con elenco traghetti per l'isola.
Il punto di partenza del tuo viaggio potrebbe essere l'Acquario di Genova, una struttura che accoglie in totale oltre 15mila animali, per più di 400 specie differenti, in 70 vasche. Tra il 1992 e oggi sono stati più di 24 milioni i visitatori che si sono regalati l'opportunità di un tour all'interno dell'acquario, che è a tutti gli effetti l'attrazione più importante della città ligure. Un patrimonio naturale, grazie alla sua biodiversità acquatica, dove puoi ammirare gli enormi lamantini e i simpatici pinguini, ma anche gli squali e i delfini. Il Padiglione Cetacei è stato inaugurato solo nel 2013 e propone 4 vasche a cielo aperto, dove sono ospitati i delfini. Tra le altre attrazioni da non perdere, un giro in battello con le attività di Whale Watch Genova nel Santuario Pelagos, vale a dire l'area marina protetta più grande al mondo.
Una volta lasciata Genova a bordo del traghetto e sbarcato in Sardegna, avrai l'occasione di sbizzarrirti con un vasto assortimento di itinerai possibili, da goderti in sella alla tua due ruote. In primavera come in estate, non puoi resistere al fascino delle curve strette e delle strade tortuose che arricchiscono la Sardegna. Che tu voglia procedere osservando il mare o che tu abbia intenzione di inerpicarti verso le zone montuose più ostiche, hai la libertà di scegliere i tragitti che preferisci, affidandoti al caso o pianificandoli in anticipo. Tutto quel che devi fare è seguire la tua ispirazione.
Se non conosci la regione e non vuoi correre il rischio di perderti, puoi organizzarti dando un'occhiata ai vari percorsi che vengono consigliati dai siti web dei moto club. In alternativa, puoi pensare di andare all'avventura, senza fissare le tappe da seguire e viaggiando on the road. In qualsiasi caso, tieni a portata di mano un navigatore satellitare e controlla che il tuo smartphone sia sempre carico. Per sicurezza, inoltre, porta con te delle mappe cartacee: i dispositivi elettronici potrebbero abbandonarti da un momento all'altro, magari per colpa della batteria scarica o solo per l'assenza di dati.
Dal porto di Olbia potresti dirigerti verso Porto Cervo percorrendo le statali che collegano le due località: si tratta di un'occasione da non perdere per lasciarti ammaliare dalla Costa Smeralda e dal suo litorale frastagliato. Il sole, con i suoi riflessi, illumina e colora l'acqua con tonalità che danno l'impressione di trovarsi in un paradiso terrestre o, quanto meno, in una località caraibica. Dopodiché potresti continuare il tuo itinerario in direzione di Santa Teresa di Gallura: anche in questo caso il paesaggio a cui vai incontro è a dir poco spettacolare. Se sali sul traghetto da Bonifacio, puoi girare attorno alla Corsica, che si trova a poco più di una decina di chilometri di distanza.
Fatti accarezzare dalla brezza e dal vento che ti soffia in faccia e concediti, di tanto in tanto, delle pause che ti permetteranno non solo di riposarti e di sgranchirti le gambe, ma anche di ammirare le spiagge bianche della Sardegna, con panorami che sembrano dipinti su una cartolina. Infine, tieni conto di un ultimo suggerimento: porta con te solo il minimo indispensabile, in modo che tu non debba fare i conti con un bagaglio troppo pesante, che finirebbe per ostacolare i tuoi spostamenti e compromettere la tua sicurezza alla guida.
Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!