Chiunque desideri provare l’ebbrezza di un viaggio diverso dal solito, da effettuarsi in totale autonomia e lasciandosi alle spalle spiagge affollate e strade trafficate può pensare al noleggio di un’imbarcazione. Avere una barca a disposizione vuol dire organizzare il proprio itinerario senza vincoli di orari o di luoghi (il proprio letto e la dinette sono sempre disponibili) e non è, come si potrebbe erroneamente pensare, limitato al mare e alle zone costiere.
Molti mezzi, infatti, sono noleggiabili in località lacuali o lungo i fiumi (non solo presso i meravigliosi laghi e fiumi italiani, ma anche in Germania, Belgio, Francia e Stati Uniti, solo per fare qualche esempio), per vacanze alla scoperta di posti meravigliosi da un punto di vista inusuale.
L’ampia tipologia di mezzi nautici esistenti permette di organizzare tanti tipi diversi di vacanza. Per un primo assaggio di avventura in acqua ed escursioni di poche ore, è possibile noleggiare un gommone o un motoscafo. Di solito, questi mezzi, pur confortevoli, hanno soltanto alcune dotazioni basiche come materassini per sdraiarsi, tendalini per proteggersi dal sole e, a volte, una doccetta per rinfrescarsi.
Uscite di qualche giorno richiedono l’utilizzo di un cruiser o di un cabinato, con cuccette, zona pranzo e servizi igienici mentre per vacanza prolungate e vere e proprie crociere è meglio rivolgersi a yacht (per gli amanti dei motori) o catamarani (la vela è sempre molto elegante) con spazi più ampi e articolati e un maggior numero di optional.
Alcune imbarcazioni possono essere condotte senza patente nautica, mentre altre richiedono per legge la presenza di uno skipper esperto. Le barche più grandi e lussuose sono spesso pensate per accogliere non solo più passeggeri, ma anche un certo numero di membri dell’equipaggio e, a volte, sono dotate anche di moto d’acqua o gommoni per fare la spola da e per la terraferma.
Secondo il numero di ospiti, della loro età e del tipo di attività che si vogliono effettuare durante la vacanza, è possibile richiedere mezzi attrezzati per la pesca, barche con spazi esterni più o meno ampi, strutture più di design o maggiormente “vecchio lupo di mare”; qualunque sia il mezzo scelto, però, sarà possibile godersi una vacanza unica e inimitabile.
Trovare la barca perfetta per i propri viaggi non è difficile come sembra. Il trucco sta nell’affidarsi a un noleggiatore competente, come Nautal. Nautal è il sito di noleggio imbarcazioni che, grazie alla sua decennale esperienza offre mezzi di tutti i tipi, in ottime condizioni di manutenzione e in regola con le normative vigenti in materia di navigazione.
Dalla moto d’acqua al mega yacht, dal gommone al catamarano, il ventaglio d’imbarcazioni in tantissimi porti italiani e stranieri proposti da Nautal è tale da soddisfare ogni tipologia di viaggiatore. Lo staff del sito è a disposizione per guidare il cliente verso il mezzo ideale, nonché per suggerirgli itinerari o supportarlo nella ricerca di uno skipper o di altre figure professionali.
Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!