VOLI LOW COST
VOLI LOW COST: COSA C’E’ DA SAPERE PER RISPARMIARE DAVVERO
Turismo, viaggi e hotel > I viaggiatori abitudinari sanno che il costo del biglietto aereo incide pesantemente sulla spesa totale del viaggio e, proprio per questo motivo, sono molti i passeggeri che decidono di acquistare
voli low cost per risparmiare notevolmente sul volo.
E’ bene, tuttavia, sapere alcune cose per avere il maggiore risparmio possibile all’atto della prenotazione.
Innanzitutto, le compagnie low cost riducono all’osso i costi di gestione, al fine di poter essere competitivi sul prezzo del biglietto: ciò si concretizza con la possibilità di prenotare direttamente on line o tramite call center, nella scelta di aeroporti più piccoli e meno frequentati, nell’eliminazione dei servizi a bordo quali i pasti, i giornali e le bibite che richiedono altrimenti personale supplementare.
Inoltre, gli aerei di queste compagnie sono sempre al completo e fanno molti voli in quanto hanno la necessità di ammortizzare i costi di gestione.
Per risparmiare davvero è consigliabile prenotare con largo anticipo e direttamente sul sito della compagnia, utilizzando come canale preferenziale internet poiché i prezzi del call center sono più alti. Se si ha intenzione di partire in inverno le offerte migliori saranno disponibili in primavera, mentre, per il periodo estivo è opportuno prenotare in autunno.
Il giorno migliore per la prenotazione è indubbiamente il mercoledì, in quanto il martedì escono le offerte, ed il giorno dopo, grazie alla concorrenza del mercato libero, si hanno le tariffe più convenienti della settimana. I giorni off limits rimangono quelli del week end.
All’atto dell’acquisto fare bene attenzione al costo delle tasse aeroportuali che può avere un importo elevato.
Le compagnie low cost sono molto rigide per quanto riguarda il peso dei bagagli, ed applicano tariffe pesanti per ogni kg in più rispetto al consentito.
Altre cose importanti da tenere a mente sono: i check in chiudono circa mezz’ora prima della partenza del volo; è possibile, dopo l’acquisto del biglietto, modificare qualunque elemento della prenotazione, ma in questo caso le penali sono salatissime; se si è fortunati, si ha la possibilità di prenotare biglietti aerei a prezzi inferiori ad un euro.
Infine, all’atto della prenotazione, è bene leggere sempre attentamente tutti i termini e le condizioni dell’offerta.