" Calabria : terra di mare, ospitante ed accogliente, ma soprattutto una terra che rimane nel cuore".
Può essere condensato così, più o meno, il giudizio che solitamente danno della Calabria non solo i numerosissimi turisti che ogni anno affollano la regione italiana, ma anche gli abitanti locali, nati e cresciuti nelle zone calabresi.
Sì perché la Calabria, indubbiamente, qualcosa di speciale e diverso dalle altre località italiane lo presenta, basta porci attenzione.
Andando con ordine, non si può non iniziare dal mare.
Non è certo in discussione che siano diverse le regioni italiane in grado di vantare un mare pulito, cristallino ed invitante. Basti pensare alla Sicilia, alla Sardegna o anche ad alcune zone della Basilicata.
Eppure il mare che bagna la Calabria, forse, è ancora più speciale e particolare.
Tropea, Scalea, Diamante, Praia a Mare, per non parlare poi di Capo Vaticano o di Capo Colonna, sono tutte zone di mare calabresi uniche nel loro genere e nelle meraviglie che presentano.
La costa calabrese, infatti, risulta anche variegata e differenziata nella sua estensione, alternando zone di sabbia ad altre fatte di ghiaia e grandi sassi, fino ad arrivare a località con grandi scogliere mozzafiato.
Oltre al mare, poi, come poter trascurare le prelibatezze ed i prodotti tipici calabresi, famosi per la qualità e la genuinità che assicurano.
Le specialità della zona sono tante e diverse : basti pensare alla c.d. 'Nduja di Spilinga, alla Cipolla Rossa di Tropea o anche al Pecorino del Poro.
La Calabria poi è famosa per le spezie, spesso e volentieri anche piuttosto piccanti, che ogni giorno accompagnano i cibi messi in tavola : peperoncino piccante, o anche estremo, ma anche salse e creme di paté sono immancabili nella cucina di ogni calabrese che si rispetti.
Da non trascurare, inoltre, il pesce : celeberrimo, in particolare, è il pesce spada calabrese, che si può cucinare in diversi modi in base ai gusti degli ospiti a cena, il pesce stocco ( o anche Stoccafisso) o anche il tonno. Per quest'ultimo, in particolare, basti pensare al rinomato tonno callipo, fornito dalla ormai centenaria e storica azienda calabrese.
Last but non least, vengono infine i dolci calabresi.
Si tratta di specialità locali in grado di deliziare i palati più sopraffini e di lasciare un graditissimo ricordo e sapore del pasto appena consumato.
Non che ce ne fosse ulteriormente bisogno, insomma, viste le prelibatezze già indicate come antipasti, primi e contorni.
Ma la Calabria, si sa, è così : soddisfa sempre in abbondanza chi la visita, sia con le bellezze naturali sia con le specialità della tavola.
Buon per noi e per chi le faccia visita...
Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!