Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Trafilatura tubi
Trafilatura tubi

Trafilatura tubi

Mair Research si occupa da diversi anni della trafilatura tubi, un processo di formatura che favorisce il cambiamento della forma del materiale grezzo di partenza tramite la deformazione plastica dovuta all’azione di forze impresse da attrezzature e matrici. La trafilatura dei metalli consente di realizzare in continuo lunghi fili e barre con una sezione circolare oppure a profilo complesso con 3 o più lati e tubi. La trafilatura serve ad incrementare le proprietà meccaniche tramite l’incrudimento superficiale e a migliorare le tolleranze dimensionali. In ambito industriale questa tecnica viene utilizzata soprattutto nella lavorazione del metallo, ma può essere applicata anche per altri materiali come la ceramica e la pasta o la creazione di mattoni.

Come funziona la trafilatura

La trafilatura è una particolare operazione tecnologica svolta nella lavorazione di diverse leghe metalliche, in modo particolare l’acciaio. Questo processo si basa sulla duttilità del metallo e permette di trafilare ed allungare il materiale raggiungendo così la forma desiderata. La trafilatura può essere impiegata anche per ridurre le tolleranze oppure incrudire il metallo. Il prodotto che deve essere sottoposto alla trafilatura viene fatto passare tramite trazione attraverso uno o più fori calibrati, che hanno sezioni progressivamente decrescenti. Questa lavorazione di formatura avviene in genere a freddo (trafila a freddo) con appositi macchinari chiamati trafilatrici o trafilatrici multiple se hanno più passaggi di riduzione. Tramite il processo di trafilatura è possibile ottenere tubi, fili, barre e profili di varie forme con un’elevata precisione dimensionale e una buona finitura superficiale. La trafilatura presenta i seguenti vantaggi: non viene asportato materiale; il volume del materiale resta invariato; l’acciaio incrudisce; si ottengono prodotti con dimensioni precise e basse tolleranze; si ottengono buone finiture speciali.

La trafilatura dei tubi

Per i materiali caratterizzati da un’elevata plasticità (piombo, rame, leghe di rame, materie plastiche ecc.) bisogna ricorrere al processo di estrusione. Per ottenere dimensioni precise e tolleranze ristrette nella fabbricazione dei tubi in acciaio bisogna utilizzare la trafilatura, esattamente come avviene nella produzione dei fili. Per i tubi laminati a caldo per applicazioni meccaniche la trafilatura viene eseguita come lavorazione di finitura successiva alla stiratura. I tubi trafilati, saldati oppure no, sono realizzati dalla formatura di varie tipologie di acciaio e trovano una vasta applicazione in diversi settori come: costruzione di camicie di cilindri; costruzione di circuiti oleodinamici e pneumatici e condutture a pressione per il trasporto di gas o fluidi; steli per la cromatura; automotive.

I banchi di trafilatura di Mair Research

Mair Research produce personalmente i banchi di trafilatura tubi, frutto di una politica incentrata sulla continua ricerca ed innovazione nel campo di produzione ditubi DOM. La soddisfazione del cliente è una delle principali “mission” dell’azienda, capace di fornire soluzioni flessibili e versatili per soddisfare ogni tipologia di esigenza e di richiesta sia in termini di layout che in termini di livello di produzione. Mair Research rivolge particolare attenzione alla riduzione del tempo ciclo ed alla minimizzazione del tempo di regolazione, garantendo l’intervento da parte degli operatori in qualsiasi momento. Il processo di trafilatura può essere realizzato con sistema a catene, a pignone/cremagliera oppure con cilindro oleodinamico in base alle richieste specifiche del cliente, così da poter offrire un prodotto su misura. Oltre ai banchi di trafilatura Mair Research, per garantire un servizio completo e capace di rispondere ad ogni esigenza nella lavorazione dei tubi, utilizza altri macchinari come le raddrizzatrici, le macchine da taglio multiteste a disco, le stazioni rimozione cordone (lavaggio/soffiatura), le smussatrici, le prove idrostatiche, le filettatrici e le impacchettatrici.


Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy


Quick link: Albergo Senigallia | Alberghi Roma | Impianti elettrici civili e industriali