Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Orologio da polso uomo
Orologio da polso uomo

Orologio da polso uomo: i consigli per portarlo al meglio

Acquistare il perfetto orologio da polso uomo serve a ben poco se poi lo stesso viene indossato in maniera non appropriata: ecco perché può essere utile conoscere e seguire alcuni consigli di stile che consentono di sentirsi sempre a proprio agio con questo accessorio, che contribuisce a definire il carattere di chi lo sfoggia. Dai ragazzi agli uomini un po' avanti con gli anni, sono in tanti ad avere l'abitudine ditenere l'orologio al polso: non tutti, però, sono consapevoli degli accorgimenti che devono essere adottati per un outfit perfetto.

Polso destro o polso sinistro?

Il primo interrogativo a cui si deve rispondere può apparire banale in apparenza: meglioil polso destro o il polso sinistro per l'orologio? La risposta è semplice: chi è mancino potrebbe trovare più comodo tenere l'orologio a destra, mentre per tutti gli altri la consuetudine è quella di tenerlo a sinistra. Per avere conferma del motivo, è sufficiente provare a scrivere su un foglio: chi tiene la penna nella mano destra sarà infastidito dall'orologio tenuto sullo stesso polso, mentre non avrà problemi invertendo; e vale anche il viceversa. La scelta della posizione dell'orologio da polso uomo, dunque, non ha a che fare con l'estetica, con il galateo o con regole universali di stile, ma semplicemente con il comfort e la praticità richiesti dai comportamenti della vita quotidiana.

Perché gli orologi di solito vanno a sinistra?

Uno dei motivi per i quali la tendenza più diffusa consiste nel porre l'orologio a sinistra deriva dal passato, quando la maggior parte dei modelli prevedeva la carica manuale: se l'orologio si trovava sul polso sinistro, per ricaricare il movimento si poteva usare la mano destra, e quindi si beneficiava di maggiore energia. Una necessità di questo tipo è sparita, ovviamente, nel contesto attuale, dal momento che sul mercato si trovano soprattutto orologi automatici. Il polso destro che viene lasciato libero, inoltre, può essere impreziosito con un bracciale o comunque con un altro gioiello.

Abbinamenti tra orologio e vestiti: che cosa bisogna sapere

Nel momento in cui si sceglie un orologio da polso uomo, è importante prestare attenzione agli abbinamenti con i capi di abbigliamento che si indossano. Nel caso di eventi formali in cui si usa un frac, l'orologio da polso non dovrebbe mai essere portato: in tale circostanza è preferibile optare per un orologio da taschino, con il suo carattere vintage che si rivela più in linea con le caratteristiche dell'abito. Con un tight, d'altro canto, il ricorso a un orologio da taschino è raccomandato ma non vincolante: in tale situazione va più che bene un normale orologio da polso, sempre che presenti un aspetto raffinato ed elegante. L'orologio da polso è suggerito anche insieme con l'abito da sera, a condizione che esso venga coperto dal polsino della camicia. Alcuni vincoli devono essere rispettati a tutti i costi, però: il colore nero del cinturino e quello dorato della cassa, per esempio, in modo tale che vi sia un richiamo con i gioielli del polsino e la fibbia dei pantaloni.

Accostare l'orologio e gli altri accessori

Una certa cautela si rivela necessaria anche per l'accostamento tra l'orologio da polso e gli altri accessori che si è eventualmente intenzionati a utilizzare. Se si indossano dei gemelli dorati, come si è visto, la cassa deve essere a sua volta dorata, mentre un cinturino in pelle nera è richiesto con una cintura in pelle nera. Insomma, i materiali degli orologi devono essere in linea con quelli degli accessori: una regola non troppo complicata che garantisce un certo equilibrio nello stile e la certezza di un look armonico e ricercato al tempo stesso. 


Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy


Quick link: Albergo Senigallia | Alberghi Roma | Impianti elettrici civili e industriali