Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





porte e infissi
porte e infissi

Come scegliere il colore delle porte e degli infissi

Le porte interne e gli infissi della nostra casa sono elementi essenziali, che è consigliabile scegliere considerando le finiture di ogni ambiente, o anche lo stile che si vuole imprimere alla casa. Quando si decide di sostituire le porte interne e gli infissi, o anche mentre si sta terminando la nuova casa, è importante considerare questi elementi funzionali come veri e propri complementi d’arredo. Questo è vero soprattutto con le porte, grazie anche alle molte proposte rese disponibili dalle aziende che producono questo tipo di accessorio. Basta guardare il catalogo Garofoli per comprendere quale sia la varietà di porte oggi disponibili, in modo da scegliere in maniera oculata.

Non solo funzionali, ma anche decorative

Questo il primo elemento da considerare quando si deve scegliere il colore delle porte e degli infissi di casa. Se da un lato possiamo decidere di prediligere colori neutri, che possano sopravvivere al passare del tempo e al passaggio delle mode, dall’altro lato si tratta di elementi funzionali sempre ben visibili, che si posizionano costantemente all’interno di un ambiente. Per questo motivo sfruttare proprio porte e infissi considerandoli elementi decorativi di una stanza permette di dare un maggiore accento ad un appartamento, secondo i gusti di chi ci abiterà negli anni. Solitamente questo tipo di scelta si fa a stanze vuote, è quindi consigliabile ragionare sui propri gusti, considerando anche le altre finiture selezionate, come ad esempio il colore e il materiale dei pavimenti, così come le tinte alle pareti.

L’offerta oggi disponibile

Fortunatamente oggi in commercio si possono trovare porte di ogni colore, tipologia e materiale. Tra quelle più innovative vogliamo ricordare le porte scorrevoli a scomparsa, particolarmente adatte anche agli ambienti piccoli, nei quali lo spazio non deve essere sprecato in alcun modo. Le porte sono oggi disponibili in tantissimi materiali e finiture diverse, dal vetro trasparente fino alle porte decorate a simulare la pietra o altri materiali naturali. La scelta deve essere fatta anche considerando l’utilizzo quotidiano; ad esempio la presenza di bambini in casa potrebbe suggerire di prediligere il legno al vetro, anche se i materiali oggi disponibili sono tutti altamente sicuri, testati per un utilizzo regolare e costante nel tempo.

Che tipo di porta installare

Quando si decide di sostituire, o di installare ex novo, una porta in un ambiente della casa è importante anche valutare il modello di porta che si intende scegliere. Le porte a battente sono le più classiche, che si possono però installare a filo muro o con una chiusura più tradizionale. Si possono installare anche porte con ante a libro, o a bilico; nel primo caso la scelta permette di posizionare una porta anche in un ambiente molto piccolo, il secondo caso è invece ideale per aperture molto ampie, in ambienti grandi e ariosi. Le porte scorrevoli sono una questione a sé stante, visto che ne troviamo a scomparsa o che passano all’esterno del muro. Ogni tipo di porta ha una sua collocazione ideale, pregi e difetti, la scelta va effettuata considerando lo spazio disponibile ma anche la praticità di ogni soluzione disponibile.


Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy


Quick link: Albergo Senigallia | Alberghi Roma | Impianti elettrici civili e industriali