Per la tua casa sarebbe davvero ottimale scegliere un sistema a pompa di calore anziché una comune caldaia. Le ragioni sono molteplici e proveremo a sintetizzarle in questo breve articolo, per poi proporvi un modello che incarna alla perfezione i vantaggi funzionali di questa tipologia di apparecchio. Iniziamo!
La caldaia a condensazione
Innanzitutto bisogna partire dal presupposto che nei sistemi di riscaldamento a caldaia più calore viene recuperato e più si potrà ottenere nell'immediato un sistema pratico ed efficiente. In tal senso le prestazioni notevoli della caldaia a condensazione sono il frutto di tale recupero. Di conseguenza il suo funzionamento deriva dal recupero del calore latente nei fumi di scarico che invece nelle caldaie tradizionali si disperderebbe Su questa lunghezza d'onda il massimo rendimento si ottiene quando la temperatura dell'apparecchio è molto bassa, come nelle case con riscaldamento a pavimento, in cui in pratica basta impostare la temperatura dell'acqua a 30°-40° contro i 50° del riscaldamento a termosifoni. In definitiva se sono stati fatti degli interventi per la riqualificazione energetica a livello di edificio allora da quesa tipologia di apparecchio possiamo ottenere il massimo delle prestazioni.
La pompa di calore
Nel caso in cui non sono stati effettuati questi lavori è ovvio che dovete optare per la pompa di calore, dato che essa sfrutta una tecnologia che si serve del ciclo di Carnot con lo scopo di portare il calore da una fonte esterna più fredda ad una fonte interna più calda. Per meglio comprendere il valore della pompa di calore bisogna ricordare che la sua efficienza si misura in COP (Coefficient of Performance), che deve essere un numero sempre maggiore di 1 e che di solito è compreso tra il 3 e il 6. L'unico limite della pompa di calore è che il trasferimento di calore è più difficile con l’abbassarsi della temperatura esterna alla casa, per questo viene consigliata in regioni in cui la temperatura non scende mai troppo durante i mesi più freddi dell'anno.
Qual è modello da scegliere per la tua casa?
Tra tutti i modelli presenti sul mercato bisogna puntare sulla marca Baxi e in particolare sulla serie LUNA. In tal senso la caldaia baxi luna 3 spicca per la sua efficienza funzionale complice la sua appartenenza al gruppo in canne fumarie collettive ramificate. Tra i suoi punti di forza si fa notare la parte idraulica in ottione, la presenza di un pratico e intuitivo pannello comandi con display LCD multifunzione, la possibilità di regolare climaticamente l'ambiente grazie ad una sonda esterna. Un aspetto che ci ha particolarmente colpito di questo modello è la sua rinomata predisposizione per un apposito abbinamento con il sistema solare integrato.Completano la lista dei suoi vantaggi una pompa di circolazione ad alta efficienza, la sua funzione antigelo e sorattutto il suo grado di protezione IPX5D.
Un altro modello della Baxi che merita la vostra attenzione è sicuramente la Baxi Caldaia murale Luna Duo-Tec +33 GA condensazione ideale sia per le nuove costruzioni che per la sostituzione. Essa si rivela perfetta fino a 32KW per abitazioni che hanno almeno 2 bagni. Tra i suoi numerosi punti di forza spicca l'alimentazione con gas metano e GPL, oltre alle sue interessanti specifiche tecniche: dalla dimensione altezza di (cm): 6,30 alla dimensione larghezza di (cm) 45,00, dalla dimensione profondità (cm) di 34,50 alla sua appartenenza ad una classe Energetica: A/A fino al peso (kg) di 39,50.
Concludendo
Secondo noi tra la caldaia e la pompa di calore la scelta migliore è la prima anche se però questa deve eessere supportata da una serie di lavori precentemente eseguito nell'edificio per sfruttare al meglio le sue effettive potenzialità.
Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!