La zanzara appartiene alla famiglia degli insetti. Le sue punture causano un prurito fastidioso, nel peggiore dei casi trasmettono varie malattie come la malaria sconfitta grazie ad accurate campagne di disinfestazione a discapito dell'ambiente.
Lo sviluppo della zanzara passa attraverso la fase di larva acquatica prima di diventare adulta, una volta raggiunto il completo sviluppo, si nutre esclusivamente di nettare di fiori e non del sangue di persone e animali come false credenze vogliono imporci, esse sono utili nell'impollinazione delle piante come lo sono le api e le farfalle.
Le loro punture non provocano dolore ma un prurito che diventa man mano sempre più intenso. Questo è dovuto a una reazione allergica provocata sulla pelle a causa di un agente anticoagulante che la zanzara inetta al momento della puntura.
Le zanzare sono attirate dall'anidride carbonica che è emessa dal corpo, dal calore del corpo stesso, dagli odori forti. Aumentando quindi la frequenza respiratoria e la temperatura del corpo che aumenta la possibilità di venir punti dalle zanzare.
Le zanzare come d'altronde molti altri insetti sono attirati dalla luce. È buona norma quindi evitare di lasciare la luce accesa quando non è necessario e chiudete le porte e finestre prima di accendere la luce in modo da evitare che le zanzare che riesca a entrare in casa. Ogni insetto ha i suoi modi per entrare in casa, è un discorso che riguarda diversi animali da disinfestazione, non solo le zanzare, ma può riguardare ad esempio anche scarafaggi o blatte. I servizi di disinfestazione professionale sono diffusi capillarmente su tutto il territorio italiano, come disinfestazione blatte o zanzare a Roma, disinfestazione zanzare a Milano e cosi via.
Le zanzare pungono quando hanno accesso alla vostra pelle. Esse riescono a raggiungere l'obiettivo anche attraverso un tessuto molto sottile. Vestirsi con dei tessuti spessi e con abiti lunghi è una precauzione d'uso nelle zone infestate. Anche i vestiti molto larghi possono dare libero accesso alle zanzare infilandosi in una gamba o in una manica.
Cingete il vostro letto con una zanzariera o se la trovate troppo cara, potete usare del velo da sposa e proteggere in questo modo il vostro bambino che dorme.
Evitate l'uso d’insetticidi e scegliete di conoscere meglio le abitudini di questo insetto al fine di combatterlo senza danneggiare la natura e voi stessi.
Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!