Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Casellario giudiziale
Casellario giudiziale

Carichi pendenti e Casellario giudiziale

Se aspirate a superare un concorso pubblico sappiate che uno dei requisiti fondamentali è quello di avere sia la fedina penale immacolata che l’esercizio elettorale attivo. Ma la fedina penale può essere anche verificata da un privato, o in questo caso un’azienda. Per fare tali verifiche vengono richiesti il casellario giudiziale e i carichi pendenti, dunque vediamo nel dettaglio cosa sono. Il certificato di carichi pendenti è un documento che è utile a verificare se una persona è in attesa di giudizio. Difatti quando viene richiesto l’invio a giudizio, un indagato diventa imputato.

In questo caso quindi ciò verrà riportato sul certificato di carichi pendenti. Questo tipo di certificato dunque per sapere se ci sono processi penali pendenti a carico di una determinata persona. Tuttavia solo la persona in questione può farne richiesta oppure una persona delegata fornita di documento d’identità dell’imputato. Quest’ultimo nel richiedere il certificato non è obbligato a dare motivazione. Il Casellario Giudiziale invece è un documento che riporta le sentenze passate in giudicato e può essere di tre tipi: generale, penale e civile. Il certificato generale riporta essenzialmente le sentenze in materia penale, civile ed amministrativa.

Questo tipo di certificato può essere rilevante non solo per quanto riguarda possibili assunzioni, ma anche per adozioni e permessi di soggiorno. Il certificato civile riporta solo le sentenze di quest’ultima categoria, mentre quello penale, le sentenze penali. Anche in questo caso la richiesta può essere fatta esclusivamente dall'interessato oppure da un delegato.


Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy


Quick link: Albergo Senigallia | Alberghi Roma | Impianti elettrici civili e industriali