Il brand Fiorio nasce a Milano nel 1946 ed in origine il nome esatto era “Collezione Fiorio”. L’idea venne all’omonima famiglia che, già in possesso di una pelletteria di lusso, aveva deciso di ampliare la produzione anche ad altri settori. Fu, infatti, la signora Fiorio ad ideare la prima collezione di foulard, realizzando utilizzando come tessuto principale dei paracaduti che la famiglia aveva acquistato nel corso della Seconda Guerra Mondiale. La prima collezione targata Fiorio si dimostrò un vero e proprio successo, cosa che spinse la famiglia ad affidarsi ai più importanti ed allora conosciuti stilisti francesi, al fine di dar vita a una collezione di foulard tale da entrare nella storia.
E in effetti così fu, visto che questa seconda collezione di foulard a stampe floreali si rivelò un grande successo, anche perché la manifattura dei prodotti era assolutamente eccezionale in quanto il tutto era stato realizzato in piccole stamperie allora molto di moda. Ma il vero e proprio boom, l’apice del successo per il brand Fiorio arrivò negli anni Sessanta e Settanta, quando i foulard del gruppo erano indossati da principesse e teste coronate di tutto il mondo. Fu inoltre in questi anni che prese vita anche la collezione di cravatte, dallo stile molto classico ed elegante, rese ancora più preziose dai tessuti sempre di qualità elevatissima.
Oggi la storica maison di moda milanese ha acquisito il gruppo Canepa, nota azienda comasca leader nel settore tessile. Nel corso della sua lunga storia il brand non ha mai tradito la propria filosofia, restando legata a uno stile elegante, iper-ricercato e di elevatissima qualità. Il marchio Fiorio è infatti ancora oggi simbolo del meglio della sartorialità italiana e si distingue per la vasta gamma di tessuti e di stampe. A caratterizzare il lavoro del brand è sempre stata la ricerca della perfezione e la volontà di offrire ai propri clienti solo prodotti di elevatissima qualità.
Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!