Lo stile vintage ormai da qualche anno ha conquistato l'attenzione della moda uomo: nel corso degli ultimi tempi ha acquisito un rilievo sempre maggiore tra i trend del momento, al punto che oggi non lo si considera più solo un normale revival del passato, ma un vero e proprio modo di vestire, per paradosso innovativo, in cui la contemporaneità si fonde con l'eleganza. Le camicie vintage non fanno eccezione: si tratta di capi che hanno alle spalle una storia di almeno 20 anni e che sono diventati in un certo simbolici, grazie alla loro capacità di lasciare una traccia incancellabile.
Lo stile vintage nel guardaroba di un uomo di oggi si fa notare e apprezzare per la classe che lo contraddistingue, ma anche per la ventata di originalità che esso porta con sé. L'eleganza che offre è, in un certo senso, alternativa, e ciò vale non solo per le camicie vintage, ma anche per le cravatte fantasia, per i jeans, per le giacche, e così via: un vasto assortimento di soluzioni che offre l'opportunità di dare vita ad abbinamenti all'insegna della creatività anche perché personalizzati. Si pensi, per esempio, alle giacche in pelle che siamo abituati a vedere addosso ai motociclisti: sono a loro modo simboliche, e garantiscono un effetto da favola soprattutto se vengono abbinati a jeans delavati, grazie a cui propongono un effetto on the road a cui è difficile resistere.
Tra le camicie, non possono essere trascurati i modelli a quadri in stile plaid, che spiccano per le loro tonalità cromatiche a dir poco vivaci, consigliate quando si tratta di creare un outfit country americano. Con il vintage, comunque, ci sono proposte per tutti i gusti, perché lo stile di volta in volta può essere più raffinato o più sportivo. A seconda dei casi, dunque, si può propendere per un trench tipo Barbour o per una giacca impermeabile, grazie a cui si può sfoggiare un look quasi british che viene impreziosito con delle calzature in cuoio o con dei pantaloni in velluto.
Il vintage è lo stile più indicato anche per chi è abituato a indossare sempre la cravatta e la camicia, sul posto di lavoro ma non solo. In questo caso, infatti, ci si può sbizzarrire lasciando che l'immaginazione e la fantasia portino ad abbinamenti ispirati agli anni '50 o agli anni '60 del secolo scorso. In tal senso, un ruolo di primo piano è senza dubbio alcuno quello che spetta alle cravatte fantasia, che - a parere degli esperti - sono accessori con i quali accompagnare le camicie in tinta unita, siano esse sportive o classiche. Uno dei pregi del vintage, al di là della resa estetica, va individuato nella possibilità di reperire anche a prezzi ridotti capi da sogno, magari in qualche mercatino dell'usato o attraverso le occasioni che si possono trovare sul web.
Infine, in questa carrellata di proposte di moda che sono ispirate allo stile vintage, non ci si può dimenticare delle maglie. Anche in questo ambito, ci sono possibilità di scelta per tutte le esigenze e per tutte le preferenze, con giacche in lana molto raffinate che si alternano amaglioni a lavorazione tricot caratterizzati da nuance appariscenti. Capi casual, insomma, che coniugano comfort e stili alternativi per un mix unico nel proprio genere.
Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!