Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





tubi in gomma
tubi in gomma

I tubi in gomma per le cisterne adatti al trasporto di gasolio

Il nostro paese, come tutto il mondo occidentale ha sviluppato un'intera economia basata sull'energia proveniente dalle fonti fossili. Oltre che per il trasporto, è il riscaldamento per uso domestico ad essere al centro dell'energia da fonti fossili. Parliamo essenzialmente di gasolio.

Un aspetto che nel tempo si è sempre di più affinato, riguarda il trasporto che per lo meno in Italia avviene soprattutto per mezzo di cisterne su gomma. Queste devono caricare e scaricare il combustibile presso benzinai e grandi stabilimenti industriali che ne fanno utilizzo per il funzionamento dei loro impianti e dei loro mezzi di trasporto su gomma.

Il momento delicato del travaso viene attuato mediante un tubo gomma realizzato secondo canoni di produzione altamente tecnologici che gli permettono di avere le caratteristiche necessarie a compiere questa attività in sicurezza. Oltre a questo elemento ve ne sono altri che permettono il raccordo effettivo tra i bocchettoni.

Il processo di produzione che rende sicuri i tubi  per cisterne di gasolio

Un articolo di questo tipo ha bisogno di raggiungere un grado di qualità molto elevato e per questo motivo la fase produttiva comporta, attenzione e diversi step di verifiche accurate.

Si tratta di tubi particolari che vengono appositamente studiati e realizzati per l'utilizzo che ne deve fare una cisterna. Il materiale di cui sono fatti è la gomma che deve, alla fine del processo, resistere alla forza di erosione che viene provocata dal carburante.

I tubi in gomma per cisterne di gasolio possono essere di vario genere. La principale differenza sta nelle dimensioni e nel diametro per poter essere raccordato in maniera corretta e sicura alla cisterna. Nel campo industriale, c'è sovente bisogno di tubi per cisterne particolarmente grandi. Questi tubi in gomma vengono anch'essi appositamente fabbricati.

La produzione dei tubi in gomma o plastica per le cisterne di gasolio si svolge dentro grandi stabilimenti. In una prima fase viene scelta la corretta miscela di materiali plastici, dopodiché si procede ad effettuare la fusione dei suddetti materiali. La fase di estrusione, che viene eseguita mediante particolari estrusori che ne assicurano la forma definitiva, viene completata grazie all'aiuto del personale che provvede, a vista, ad individuare prima le escrescenze dovute al processo di estrusione e successivamente ad eliminarle sempre manualmente.

L'ultima fase è quella che prevede la dotazione dei ganci di raccordo in modo da poter essere collegato saldamente alla cisterna. E' possibile che l'ordine di un tubo in gomma per cisterne di gasolio possa prevedere misure particolari in quanto a dimensione e diametro, in questi casi si procede attraverso produzioni mirate.

Tubi in gomma per cisterne di gasolio

Quale utilizzo si fa dei tubi in gomma per cisterne di gasolio?

Il settore che fa principalmente uso dei tubi in gomma per cisterne, sono le grandi industrie del petrolio che riforniscono il pianeta attraverso grandi navi cisterna. Per lo scarico del prodotto sono necessari camion che a loro volta ne fanno utilizzo sia per rifornirsi dalla navi cisterna che dalle mega cisterne che lo accumulano. Il rifornimento di carburante parte su gomma presso le stazioni di servizio che sono a loro volta dotate nel sottosuolo di una cisterna capacitiva che ne contiene una grande quantità pronta ad essere venduta agli automobilisti. In un certo senso il tubo di gomma per cisterne di gasolio, segue l'intera catena del prodotto.

Le aziende meccaniche di grandi dimensioni, per poter pianificare la movimentazione dei propri mezzi, si dotano al loro interno di cisterne adatte allo stoccaggio del carburante. I TIR e i camion dell'azienda partono dallo stabilimento direttamente con il carico di carburante necessario a compiere il viaggio senza doversi fermare nelle stazioni di servizio. Il loro consumo di carburante può essere notevole.


Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy


Quick link: Albergo Senigallia | Alberghi Roma | Impianti elettrici civili e industriali