Quando si è alle prese con un mal di schiena cronico, uno dei principali indiziati tra i responsabili del problema deve essere individuato nel materasso, che - di conseguenza - deve essere sostituito nel più breve tempo possibile. Nella ricerca degli standard di comfort più elevati è essenziale trovare una soluzione che sia in grado di ridurre al minimo la pressione in alcuni specifici punti quali le spalle, il fondoschiena e - appunto - la schiena. Tenendo conto del fatto che circa un terzo della nostra vita lo passiamo a letto, non si può fare a meno di un prodotto che riesca ad assecondare la necessità di un sonno di qualità.
Prima di mettersi a esplorare i cataloghi di materassi memory prezzi di fabbrica è bene sapere che non sempre il modello più adatto è quello che costa di più. In effetti le proposte sul mercato sono molto variegate dal punto di vista dei prezzi, ma prima di decidere di investire dei soldi in qualsiasi materasso è sempre meglio metterlo alla prova per verificare che esso sia foriero di tutto il comfort che ci si attende.
Un dubbio amletico in vista della scelta riguarda l'alternativa tra un materasso rigido e uno morbido. Spesso si sente dire che i modelli rigidi sono da preferire, ma si tratta di un luogo comune che gli esperti di traumi della colonna vertebrale e di chirurgia ortopedia tendono a smentire. Gli studi più recenti, infatti, hanno messo in evidenza che una rigidità eccessiva del materasso può generare più dolore, dal momento che non garantisce un ammortizzamento sufficiente in corrispondenza dei punti di pressione come le spalle e i fianchi. Un materasso extra duro, insomma, non va bene: se proprio non si ha voglia di un modello morbido si potrebbe puntare su una versione ibrida in memory foam.
Non si deve aver paura di provare in negozio il materasso che si ha in mente di comprare: meglio destare le occhiate curiose degli altri clienti per qualche minuto che essere costretti a sopportare dieci anni di seguito di sonno pessimo e doloroso. Per altro, sarebbe preferibile - avendone la possibilità - provare il materasso anche per qualche giorno, se non addirittura per qualche settimana, così da avere l'opportunità di sperimentare tutto lo spettro di posizioni possibili e di conservare un sonno perfetto.
Occorre partire dal presupposto che non esiste un materasso perfetto per tutti. Nonostante ciò, i materassi memory foam si avvicinano molto a questa peculiarità, anche perché si adattano ai contorni del corpo e quindi, in un certo senso, sono modellabili. Mentre i materassi troppo duri vanno evitati sempre e comunque e sarebbe preferibile tenersi alla larga anche da divani e futon, il memory foam è una buona soluzione di compromesso. Nel caso in cui si abbia il timore che questo materiale riscaldi più del dovuto, si può comunque fare riferimento ai modelli realizzati in materiale termostabile, che sono in grado di restare freddi.
Qualora non si abbiano problemi di budget e si sia disposti a investire anche cifre considerevoli per la bontà del proprio sonno, si può pensare anche di ricorrere a un letto con le doghe regolabili, tale da incrementare il livello di elasticità del materasso e, quindi, di adeguarsi al peso corporeo. Così, nel sonno viene garantita la migliore postura possibile, rilassante e riposante, perché tutte le curve naturali del corpo vengono seguite senza costrizioni.
Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!