In vista dell’estate parte la corsa alla forma fisica perfetta così da sfoggiare in spiaggia un fisico invidiabile. Se l’inverno o gli eccessi vi hanno appesantito e state cercando un modo rapido e salutare per recuperare la linea, sappiate che è necessario un po’ di impegno e di attenzione all’alimentazione, senza arrivare a rinunce eccessive. Se il movimento è sicuramente importante, altrettanto lo è porre attenzione a ciò che si mangia; per questo è indispensabile crearsi una sana alimentazione, scegliendo piatti e ricette nutrienti ma che non appesantiscono il fisico.
Ma come costruire una dieta bilanciata? Ecco alcuni consigli che è sempre bene tenere a mente e che risultano molto utili per recuperare la forma. Come prima cosa evitate le diete troppo restrittive e ricordate che il nostro corpo per funzionare al meglio ha bisogno di tutto, dai carboidrati alle vitamine, passando per sali minerali e proteine; quindi mangiate di tutto ma riducete il condimento e cercate di prediligere frutta, verdura e alimenti ricchi di fibra. Altra cosa importante è l’idratazione, quindi cercate di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, preferendo quella diuretica e oligominerale, da sorseggiare soprattutto lontano dai pasti. Cercate di fare 5 pasti al giorno, due completi e tre spuntini, in modo tale da mantenere il metabolismo sempre attivo e di eliminare l’alcool che oltre ad essere molto calorico appesantisce il fegato e provoca ritenzione idrica.
Determinante è anche il movimento, inteso non solo come esercizi in palestra ma anche come stile di vita più attivo e scattante; per questo prendete l’abitudine di camminare, ideale sarebbe di fare una passeggiata di circa 30 minuti al giorno, di fare le scale a piedi, di prendere la macchina solo quando strettamente necessario e così via.
Alla dieta e al movimento si possono poi associare massaggi e l’uso di creme e di oli specifici per rassodare tutto il corpo. In ultimo, quando mangiate, fatelo con la massima calma, masticando lentamente in maniera tale da favorire la digestione e aumentare il senso di sazietà.
Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!