TOSCANA DA SCOPRIRE
TOSCANA: DA VISITARE E DA SCOPRIRE
Turismo, viaggi e hotel > La Toscana è una splendida regione con un territorio prevalentemente collinare, anche se non manca il territorio montuoso, costituito dagli Appennini, concentrato nelle zone settentrionali e orientali.
Le coste sono lambite a nord dal Mar Ligure e a sud dal Mar Tirreno; il capoluogo della Toscana è Firenze, città che fu la culla della lingua italiana.
Di impareggiabile bellezza, e meta obbligata di ogni turista che si reca in questa regione, è l’arcipelago toscano con l’isola d’Elba, Capraia, Gorgona, Pianosa, l’isola di Montecristo, l’isola del Giglio ed infine Giannutri.
Le città d’arte di Firenze, Pisa, Lucca, Siena, Arezzo, Grosseto e Livorno offrono al visitatore monumenti ed opere d’arte dei più importanti artisti italiani.
Firenze, merita un’attenzione particolare: essa fu fondata nel primo secolo a.C. e fu scenario di lotte intestine tra guelfi e ghibellini; sotto la signoria dei Medici, nell’epoca rinascimentale, la città rifiorì dal punto di vista artistico, ed oggi possiamo ammirare le opere di Botticelli, Donatello, Brunelleschi e molti altri.
Siena è nota in tutto il mondo per la torre pendente, mentre Siena consente di fare un tuffo nel passato con il famoso Palio. Lucca è un gioiellino circondato da mura medievali.
Recentemente, il turismo termale ha registrato un notevole incremento in termini di afflusso, e paesini come Montecatini, Chianciano e Saturnia si sono sviluppati rapidamente, diventando così delle vere e proprie città turistiche in grado di offrire ogni comfort alla clientela.
Molto gettonati sono anche i soggiorni in agriturismo nella campagna sebbene alcuni continuino a prediligere i
b&b toscana: il visitatore potrà deliziare la vista ed il palato contemporaneamente; a San Romualdo si può ammirare la spada nella roccia, mentre a San Galgano sorge l’abbazia che ha il cielo come tetto. Montalcino offre un panorama mozzafiato, ed è in queste terre generose e lussureggianti che vengono prodotti vini di notevole pregio come il Brunello, il Montepulciano ed il Chianti classico.
Una regione vasta e variegata, in grado di offrire tutte le soluzioni per una vacanza ideale: il mare, la montagna, le città d’arte, la campagna.
Qualunque sia la destinazione scelta in Toscana rimane un fatto certo: sarà un soggiorno destinato a rimanere nel cuore del visitatore.