Il vantaggio principale correlato all'esame villocentesi è rappresentato sicuramente dalla precocità dell'attività di diagnosi. La villocentesi infatti può essere eseguita in periodi decisamente precoci, stimati tra la 10ª alla 12ª settimana di gestazione. Inoltre grazie alle particolari caratteristiche dei villi coriali che vengono prelevati, di ottenere i risultati in tempi molto brevi, il che sicuramente aiuta moltissimo a diminuire il periodo di attesa che risaputamente provoca ansia. Tra gli altri vantaggi che possiamo elencare sicuramente vi è il fatto che la villocentesi pur essendo un esame invasivo non è assolutamente doloroso; inoltre non prevede nessuna terapia specifico peculiare da dover eseguire e il suo risultato praticamente garantisce certezza.
La villocentesi come sappiamo, può comportare a fronte di tantissimi vantaggi, anche degli svantaggi, questi sono presenti in qualsiasi tipo di esame invasivo. Diamo per scontato che l’esame deve essere effettuato da operatori che siano esperti, in modo da abbassare la soglia di rischio. Andiamoli a vedere:
Se si vuole eseguire la villocentesi bisogna rivolgersi a strutture che abbiano ginecologi, genetisti e medici esperti. La clinica Promea è una centro specializzato nel campo della riproduzione. Essa si occupa di inseminazione artificiale, ginecologia ed ostetricia, nonché oculistica, urologia, ortopedia, otorinolaringoplastica e flebologia.
Per reperire maggiori informazioni sulla clinica e sulla villocentesi, ciascun paziente può visitare il sito dedicato alla villocentesi. Sito web: www.villocentesi.biz
Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!