Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Yoga
Yoga

Yoga: i benefici della pratica orientale

Sono ormai diversi anni che LO YOGA, disciplina di origine indiana, tesa a migliorare la salute del corpo e della mente delle persone, si è diffusa in Occidente RISCUOTENDO SEMPRE PIÙ SUCCESSO.

Il motivo è presto detto: I BENEFICI DELLO YOGA SONO MOLTEPLICI e, ultimamente, sono riconosciuti anche dalla scienza ufficiale: numerose sono le ricerche scientifiche che attestano i tanti vantaggi di praticare yoga quotidianamente.

Non è un caso infatti se anche MOLTI SPORTIVI, IMPRENDITORI, ATTORI E VIP tutti dichiarino di aver trovato in questa disciplina se non la panacea di tutti i mali comunque un valido aiuto per migliorare la propria salute, corpo e mente, fisico e stati emotivi. Allora vediamo alcuni dei principali benefici della pratica dello yoga.

TUTTI I BENEFICI DELLO YOGA PER IL CORPO E LO SPIRITO

Lo yoga agisce attraverso la respirazione (PRANAYAMA) e le posizioni (ASANA) sull'intero organismo umano.

Se praticato con costanza, lo yoga aiuta a combattere i sintomi di ANSIA, DEPRESSIONE E ATTACCHI DI PANICO, il tutto grazie alle tecniche di respirazione e di meditazione. La cosiddetta respirazione yogica, come già accennato chiamata pranayama, rallentando il respiro aiuta combattere gli attacchi d'ansia e l'agitazione legata al panico.

Una ricerca condotta presso la Perelman School of Medicine dell'Università della Pennsylvania, pubblicata sul _Journal of Clinical Psychiatry_, ha dimostrato come le tecniche di respirazione controllata possono aiutare anche in caso di ansia patologica, supportando la terapia farmacologica, perché aiutano ad aumentare il livello di serotonina.

Dal punto di vista fisico, lo yoga aumenta LA FLESSIBILITÀ E IL TONO MUSCOLARE e può dare manforte contro il mal di schiena, sempre più diffuso per via della sedentarietà che affligge l'intero mondo occidentale.
Questa disciplina aiuta inoltre a ritrovare maggiore equilibrio e migliora la forza fisica, migliorando la stabilità dell'intera struttura corporea. A livello organico, lo yoga ha la capacità di aumentare la capacità polmonare e regolarizzare LA PRESSIONE SANGUIGNA E IL BATTITO CARDIACO. Secondo una pubblicazione apparsa sulla rivista _Diabetes Care_, praticare questa disciplina millenaria è un toccasana anche per i diabetici perché aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Secondo uno studio condotto dall'Università dell'Illinois, inoltre, la pratica dello yoga può aiutare a MIGLIORARE LE FUNZIONI COGNITIVE E LA MEMORIA. La combinazione di asana e pranayama può aiutare anche il sistema di digestivo e, abbinato a un'attività aerobica e a precise STRATEGIE PER RAGGIUNGERE IL PESO FORMA, combattere l'obesità.

Anche IL SISTEMA IMMUNITARIO ne esce rafforzato: molti studi hanno messo in evidenza il legame fra il pratica dello yoga e la produzione di anticorpi.

Da non trascurare l'effetto sulla vita sessuale: lo yoga ha la capacità di migliorare il rapporto con il proprio corpo e sostenere il desiderio sessuale.

Dal punto di vista mentale, lo yoga aiuta a migliorare la CONCENTRAZIONE, la calma e la capacità di far fronte ai problemi; secondo uno studio condotto dall'Università dell'Illinois, inoltre, la pratica dello yoga può aiutare a migliorare le funzioni cognitive e la memoria.

GLI SPORTIVI RICORRONO SPESSO ALLO YOGA PER MIGLIORARE LE PERFORMANCE: non solo migliora l'elasticità e la forza fisica, ma permette anche di focalizzarsi meglio sul proprio obiettivo.

SPORTIVI, VIP, GENTE COMUNE: LO YOGA È PER TUTTI! SONO TANTI GLI SPORTIVI CHE RICORRONO ALLO YOGA

Il grande cestista LeBron James, per esempio, pratica regolarmente lo yoga; anche la tennista Sharapova ha confessato di dedicarsi a questa disciplina per circa un'ora 3-4 volte alla settimana.

Un nome a noi poco noto, Sean Burke, portiere professionista di hockey per 18 stagioni, ha detto che lo Yoga l'ha aiutato nella sua attività da portiere di hockey, sia dal punto di vista fisico che mentale.

Il nostro connazionale Danilo Gallinari, cestista professionista nell'NBA, ha cominciato a praticare yoga dopo un'operazione per risolvere un problema di protrusione discale.

Anche ATTORI, MODELLE E CANTANTI si sono detti affascinati dallo yoga: Madonna è una fan della disciplina, così come l'attrice Jessica Alba, la modella Bar Refaeli e il cantante dei Maroon 5 Adam Levine.

Insomma, lo yoga può aiutare tutti coloro che stanno molto seduti, come impiegati, professori, cassieri a migliorare l'elasticità del corpo; è stato persino proposto per i giocatori di poker professionisti, che stanno a lungo seduti durante le competizioni, a cui, COME SPIEGATO DA LAUREN GASSER, insegnante e mentor di yoga, basterebbero anche solo cinque minuti di pausa per stare meglio e migliorare le performance.

Insomma, lo yoga è per tutti, vip e gente comune, attori e impiegati, sportivi e non: cosa aspettate a cominciare la pratica?


Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy


Quick link: Albergo Senigallia | Alberghi Roma | Impianti elettrici civili e industriali