Il riscaldamento degli ambienti domestici mediante pompa di calore si è evoluto nel tempo e permette di riscaldare d’inverno e di rinfrescare gli ambienti in estate, senza dover installare un impianto di condizionamento.
La pompa di calore trasferisce l’energia naturale, prelevata da fonti naturali come aria, acqua e terra, verso gli ambienti interni di una casa. L’energia elettrica utilizzata dalla pompa di calore non viene utilizzata per riscaldare l’aria o l’acqua, bensì per estrarre calore da fonti esterne. L’energia naturale prelevata dall’aria, acqua o dalle fonti geotermiche riscaldano gli ambienti in modo totalmente gratuito, mentre l'energia elettrica serve ad azionare la pompa di calore.
La pompa di calore per riscaldamento può essere di quattro tipi:
Quattro tipologie differenti in termini di costi e metodi di installazione differenti, ognuna di esse risponde a specifiche esigenze di riscaldamento.
Quando si parla di pompe di calore aria aria si fa riferimento a dispositivi che scambiano calore con l’aria e restituiscono il calore in casa tramite un termoconvettore.
La pompa di calore aria acqua Ariston estrae il calore dall’aria esterna alla casa e lo strasferisce alle abitazioni attraverso l’acqua di impianto dei termosifoni, pareti radianti o pavimenti radianti. Tra tutte le tipologie di pompe di calore, quelle aria acqua sono quelle più semplici da installare e le meno costose.
La pompa di calore acqua acqua preleva l’energia naturale necessaria grazie alle acque di falda, fiume, lago o mare che riescono a mantenere una temperatura costante anche in pieno inverno. Questo tipo di impianto necessita lavori di installazione invasivi, compreso la trivellazione. La resa è maggiore rispetto alle altre tipologie di pompe di calore.
Denominata anche pompa di calore geotermica, questa tipologia sfrutta il calore geotermico della terra. L’impianto necessita dell’installazione di tubazioni all’esterno a circa un metro e mezzo di profondità, se piazzate in orizzontale. Il suolo garantisce una temperatura costante in ogni periodo dell’anno, ottenendo performance ottimali.
Una pompa di calore riesce a svolgere tre compiti in modalità distinte:
La nuova tariffa energetica D1 è stata pensata come incentivo per le famiglie che vogliono adoperare esclusivamente le pompe di calore per il riscaldamento della propria casa: è possibile richiederla e usufruire di una tariffa a consumo con un costo fisso. Un secondo incentivo da poter utilizzare è l’ecobonus valido anche nel 2020.
Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!