Site Loader
Film in TV

Le Smart TV sono dei particolari apparecchi televisivi di ultima generazione. Smart è un termine inglese che tradotto in italiano significa intelligente; questo aggettivo fa riferimento al fatto che questo tipo di elettrodomestico è dotato di funzioni particolarmente avanzate, grazie soprattutto all’integrazione con i servizi Internet.

Queste funzioni, unite a una qualità tecnologica di altissimo livello (soprattutto per quanto riguarda la definizione delle immagini), distinguono nettamente una smart tv da un tradizionale modello di televisore.

In sostanza, una Smart TV è un apparecchio che integra al suo interno quelle funzionalità che nei televisori tradizionali più avanzati possono essere ottenute soltanto collegandoli ad appositi dispositivi esterni (i cosiddetti set-top box). Le smart tv, oggigiorno, stanno diventando lo standard per quanto riguarda la fruizione di contenuti televisivi e di streaming.

Smart TV: le dimensioni più diffuse

Quando si valuta l’acquisto di un nuovo apparecchio televisivo, uno dei primi parametri che si prende in considerazione riguarda le sue dimensioni; infatti, a seconda delle proprie preferenze, del budget che si intende destinare all’acquisto e dello spazio a disposizione nella stanza in cui l’apparecchio dovrà essere collocato, ci si dovrà orientare su un modello piuttosto che su un altro.

Sul mercato si hanno a disposizione diverse possibilità per quanto riguarda le dimensioni; pertanto è possibile trovare smart tv 43 pollici come modelli da 65 pollici (il riferimento è alla diagonale); è comunque corretto precisare che esistono sia modelli di dimensioni più ridotte sia modelli più grandi; per comodità si riportano le dimensioni di questi modelli espresse in centimetri:

  • 32”: diagonale 81,28 cm, larghezza 73 cm e altezza 44 cm
  • 43”: diagonale 109,22 cm, larghezza 95 e altezza 54 cm
  • 55”: diagonale 139,7 cm, larghezza 122 cm e altezza 68 cm
  • 65”: diagonale 165,1 cm, larghezza 144 cm e altezza 81 cm.

Queste misure sono indicative e si riferiscono al formato 16:9; possono esserci differenze anche sensibili fra un produttore e l’altro e, ovviamente, nel caso di formato 4:3.

Smart tv e servizi Internet

La peculiarità principale della smart tv è, come detto, l’integrazione con i servizi Internet; una volta che l’apparecchio televisivo è stato correttamente installato, oltre a svolgere la classica funzione di visualizzazione dei tanti canali televisivi disponibili, è possibile, tramite il collegamento alla Rete, sfruttare numerosi di servizi online (sia gratuiti che a pagamento), fra cui la navigazione in Rete, i servizi in streaming, app di vario tipo, piattaforme social e via discorrendo. In sostanza, si ha a disposizione la gran parte dei servizi che in precedenza erano fruibili solamente attraverso un computer. Ovviamente, all’occorrenza, una smart tv può anche essere facilmente collegata a dispositivi esterni come notebook, tablet e smartphone e fungere da semplice monitor di alta qualità e grandi dimensioni.

La procedura di connessione a Internet può variare fra un modello di smart tv e l’altro e fra marca e marca, anche se, sostanzialmente, la procedura è molto simile per tutti gli apparecchi di questo tipo. Generalmente è sufficiente recarsi nella sezione dedicata alla connessione, scegliere la modalità preferita di quest’ultima (per esempio wi-fi o cavo ethernet), fornire i dati di accesso alla rete (utente e password) e attendere che l’apparecchio si connetta. Una volta che la connessione è effettuata, si possono sfruttare tutte le potenzialità dell’apparecchio.

Optimamente