Molise Farm è un innovativo progetto che ha come obiettivo quello di valorizzare questa regione dal punto di vista turistico in un modo non convenzionale.
Il Molise e i suoi Farmers
Come si può notare dando un’occhiata al sito Internet ufficiale, https://molise.farm/, il progetto presenta al pubblico una serie di Farmers, ma chi sono esattamente?
Il lingua inglese la parola “farmers” significa letteralmente “contadini”, ma il progetto Molise Farm utilizza questa denominazione per identificare non solo i coltivatori, ma anche tutti quei piccoli imprenditori che producono generi alimentari a regola d’arte, nell’ambito di aziende a conduzione familiare e senza mai far ricorso a logiche tipicamente industriali.
Nella sezione del sito chiamata Farmers, appunto, questi imprenditori si presentano, raccontando della propria azienda, delle relative origini, dei propri prodotti e soprattutto di come sono soliti realizzarli.
Gli esempi sono tanti: tra i Farmers attualmente coinvolti nel progetto vi sono produttori di frutta, di olio, di vino, di frutti, di formaggi, di salse, di pane e molto altro ancora.
Inutile dire che aziende come queste recitano un ruolo da assolute protagoniste per quel che riguarda la produzione di specialità locali, di conseguenza, per chi vuol scoprire il Molise attraverso il gusto, non c’è percorso più adatto rispetto a quello proposto da Molise Farm.
Una vacanza non convenzionale all’insegna del gusto
L’idea su cui si fonda Molise Farm è dunque quella di strutturare un vero e proprio percorso turistico alternativo, in cui il viaggiatore possa far tappa in tutte queste piccole realtà dell’entroterra.
Si tratta evidentemente di luoghi distanti dalle mete turistiche, luoghi che non verrebbero mai inclusi nell’itinerario di una canonica vacanza, me è proprio questo a rendere l’esperienza unica nel suo genere.
Scoprire il Molise conoscendo personalmente i “farmers” della regione ha dunque una duplice valenza: da un lato si può in questo modo vivere una vacanza fuori dagli schemi,una vacanza in cui sentirsi ospiti, piuttosto che turisti, dall’altro si possono acquistare e gustare tante deliziose specialità locali, tutte rigorosamente a Km 0.
Come vivere quest’esperienza turistica
Come si può fare, dunque, per vivere quest’esperienza turistica così alternativa nel cuore del Molise?
Non bisogna fare altro che far riferimento ai contatti specificati all’interno del sito web, già citato in precedenza; sarà l’organizzazione a curare ogni dettaglio e a prevedere dei piacevoli incontri con i Farmers del posto, direttamente presso le loro aziende.