A volte può capitare di dover fare un reso Ikea e le ragioni possono essere molteplici: dall’acquisto d’impulso di un prodotto non adatto alle proprie esigenze, all’accorgersi solo dopo averlo montato di aver acquistato un bellissimo mobile che però non ha le dimensioni adeguate allo spazio disponibile in casa.
Qualsiasi sia la ragione fare un reso Ikea per un acquisto fatto online o in un negozio fisico è possibile farlo seguendo determinati processi e in specifiche condizioni. L’azienda svedese è davvero pronta ad aiutare i propri clienti a effettuare un reso, tuttavia non sempre le informazioni necessarie sono facili da reperire, in questa guida si troveranno:
- i requisiti per effettuare un reso Ikea
- come richiedere un reso Ikea
- quali sono i contatti per un reso Ikea
Insieme a qualche nozione particolare in più sulle condizioni e sugli oggetti esclusi dalla possibilità di effettuare un reso.
I requisiti per fare un reso IKEA
Effettuare un reso Ikea è davvero semplice e intuitivo. L’azienda fornisce un tempo di ripensamento davvero ampio poiché rende possibile effettuare entro i 365 giorni che scendono a 90 per i materassi.
Per ottenere il rimborso sarà indispensabile presentare l’articolo per cui si intende effettuare la procedura in perfette condizioni e pulito, oppure con la controprova che sia arrivato danneggiato, oltre alla prova di acquisto ovvero mostrare uno scontrino leggibile. Fatto questo, non esistono altre condizioni di cui un cliente dovrebbe tener conto priam di richiedere un reso a IKEA.
Un articolo acquistato sul sito IKEA o in uno store fisico può essere restituito in un qualsiasi punto vendita fisico anche se è bene ricordare che nei seguenti punti vendita è possibile riportare solo la merce fisicamente ritirata nel punto vendita stesso:
- Ikea pop-up di Roma Ostiense
- Ikea pop-up di Roma San Silvestro
- Ikea Ordina e Arreda di Cagliari
In alternativa a queste soluzioni un cliente può richiedere un ritiro della merce a domicilio. Da considerare che Ikea non copre nelle spese di reso i costi di spedizione e smontaggio della merce.
Come richiedere un reso IKEA
Quando si effettua un reso con l’azienda svedese è comodo e pratico utilizzare questo form online messo a disposizione per prenotare un reso. Basterà dichiarare dove si è effettuato l’acquisto se online o presso un negozio e poi inserire tutte le informazioni necessarie e richieste dal programma.
Una volta effettuati tutti i passaggi sarà possibile concordare un giorno e un orario che si adatti alle esigenze del cliente per la restituzione della merce che si desidera rendere. In caso di mobili ingombranti o non vuole avere l’incomodo di recarsi direttamente presso una sede Ikea per riportare i mobili, come detto l’azienda mette a disposizione la possibilità di prenotare un reso direttamente a casa propria indicandolo nella richiesta di reso dal form online.
È bene ricordare che se il reso in negozio è completamente gratuito il ritiro della merce presso la propria abitazione ha un costo di 4,90 euro per ordini fino ai 30 kg ed a partire da 49 euro per ordini di peso superiore a 50kg (tutte le tariffe per il ritiro a domicilio sono consultabili in questa pagina).
Tutti i contatti del servizio clienti IKEA
Per qualsiasi richiesta di informazioni riguardo a un reso Ikea e su come effettuarlo è possibile avvalersi del servizio clienti attraverso uno dei canali di contatto. Nel dettaglio un operatore IKEA che risponderà al numero 199 114 646 nei seguenti giorni: dal lunedì al venerdì alle 8.00 alle 18.30, sabato dalle 8.00 alle 13.00; l’assistenza clienti risponde anche tramite chat per qualsiasi tipologia di richiesta di assistenza.
Per richiedere rimborsi di prodotti difformi da quelli ordinati o arrivati danneggiati è possibile usufruire di un numero dedicato l’800 97 09 09, per richiedere un reso su un prodotto che l’azienda sta ritirando dal mercato è possibile usufruire del numero 800 92 46 46. Entrambi i numeri sono attivi tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00.
Reso materassi IKEA
Quando si acquista un materasso è bene che sia quello perfetto per il proprio riposo; nel caso esso non vada bene alle proprie esigenze, sarà probabilmente necessario richidere un reso materassi. Nel caso di materassi acquistati da IKEA, richiedere il reso è davvero semplice: basterà che entro il termine di 90 giorni ci si rechi presso un punto vendita Ikea con il materasso pulito, integro e imballato insieme allo scontrino d’acquisto per ricevere il proprio rimborso sotto forma di Carta Reso.
Per chi non avesse possibilità di recarsi presso uno store fisico è possibile prenotare un ritiro a domicilio richiedendolo tramite questo form; in tal caso le spese di trasporto saranno a carico del cliente.
I prodotti esclusi da reso IKEA
Esistono alcuni prodotti esclusi dalla possibilità di effettuare un reso ovvero:
- prodotti di Ikea Bistrò e del ristorante
- prodotti della Bottega Svedese
- le Mascherine della serie VETSKAP
- prodotti oggetto del servizio Riporta e Rivendi.
Per qualsiasi altra informazione è possibile recarsi sulla pagina ufficiale dedicata al cambio idea e servizio resi sul sito dell’azienda svedese.