Foto di Giuseppe D’Anna
Sbircia la Notizia Magazine ha recentemente ottenuto una nuova intervista esclusiva, questa volta a rispondere alle domande di Massimiliano Orestano Junior Cristarella è stata Marina Tagliaferri, l’attrice è una presenza storica nella fiction Un Posto al Sole, storico successo di RAI3. Questa intervista è stata pubblicata solo pochi giorni dopo quelle di Giacomo Giorgio e Stefano Sarcinelli, anch’esse molto interessanti.
Marina Tagliaferri si è lasciata andare e ha rivelato alcuni dettagli interessanti sulla sua carriera e sulla vita privata, suscitando grande entusiasmo tra i fan.
L’intenzione di questo articolo non è quella di spoilerare le risposte dell’attrice, ma di informare i nostri lettori che l’intervista è stata pubblicata e che è accessibile sul sito web di Sbircia la Notizia Magazine, insieme a tante altre interviste esclusive imperdibili.
Chi è Marina Tagliaferri
Nata a Roma il 13 /12/1953, Marina Tagliaferri ha iniziato la sua carriera come attrice teatrale dopo essersi diplomata presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico. Dal 1974, anno in cui ha debuttato in Amleto diretta da Carmelo Bene, ha lavorato intensamente sui palcoscenici teatrali, recitando in numerose opere.
Tra le più conosciute possiamo elencare:
- Anno 1991: Il ritorno di Casanova con Giorgio Albertazzi.
- Anno 1985: Otello, insieme a Enrico Maria.
- Anno 1983: Liolà, insieme a Ugo Pagliai
- Anno 1979: Il ventaglio, spettacolo diretto da Luigi Squarzina
- Anno 1976: Misura per misura, insieme a Gabriele Lavia
- Anno 1976: Il vantone, insieme a Mario Scaccia
Non solo teatro…
L’attrice romana non si è limitata alla sola attività teatrale: dagli anni ’80 in poi, ha ampliato la sua presenza nel mondo del cinema e della televisione. Nel 1988, ha fatto il suo esordio sul grande schermo nel film Arrivederci e grazie di Giorgio Capitani, accanto a importanti figure del cinema italiano come Ugo Tognazzi e il figlio Ricky. Ha anche recitato nella pellicola Mignon è partita, con Stefania Sandrelli e la celebre attrice francese Micheline Presle. Nel 1989, è stata presente sul piccolo schermo nella fiction tv Disperatamente Giulia, tra le molte serie tv a cui ha preso parte. Nel 1994, ha recitato nei film Senza Pelle di Alessandro D’Alatri e S.P.Q.R. 2000 e 1/2 anni fa di Carlo Vanzina, con Christian De Sica, Massimo Boldi e Nadia Rinaldi.
Marina Tagliaferri nelle Serie Tv
Negli anni ‘90 ha recitato in serie TV di successo come:
- I ragazzi del muretto
- Il coraggio di Anna
- Linda e il brigadiere
- Un prete tra noi
è nel 1996 che debutta nella soap opera Un posto al sole, in cui ha interpretato il ruolo di Giulia Poggi, uno dei personaggi storici della serie.
Marina Tagliaferri ha subito conquistato il pubblico italiano di Rai 3 sin dalle prime scene, e ha recitato in questo ruolo fino al 2008, riprendendo poi dal 2011 ad oggi.
Inoltre, nel 2014, ha partecipato alla serie italiana di Rai 1 Che Dio ci aiuti, accanto alla protagonista Elena Sofia Ricci.
L’interpretazione di Giulia Poggi
L’interpretazione di Giulia Poggi in “Un Posto al Sole” è stata una coincidenza per l’attrice. Marina Tagliaferri ha infatti rivelato che in quel periodo era interessata a partecipare a un progetto con Johnny Dorelli, che era gestito dallo stesso produttore. Non aveva intenzione di fare il provino per la soap opera, ma fu comunque notata e scritturata per la parte. Inizialmente, aveva pensato di rifiutare il ruolo, ma poi decise di accettarlo, cambiando così la sua vita e quella di molti spettatori.
La carriera da doppiatrice
Come se non bastasse, Marina Tagliaferri può vantare una significativa carriera come doppiatrice. Ha infatti prestato la sua voce a importanti celebrità come:
- La cantante Mariah Carey in “LEGO Batman – Il film”.
- Meryl Streep in diversi film
- Annette Bening nel film “Valmont”
- Whoopi Goldberg nel film “Il grande cuore di Clara”