Dimagrire mangiando è un po’ il sogno di tutti, ma è davvero possibile? Si, basta cambiare le cattive abitudini e il modo di approcciarsi al cibo. Buon senso, costanza e gli alimenti giusti, sono il connubio perfetto per perdere peso senza soffrire la fame.
Un errore molto comune è quello di saltare i pasti, credere che mangiare meno porti a risultati veloci, quando, in realtà, è uno dei motivi che rende molto più difficoltoso dimagrire.
Inoltre, per dimagrire mangiando, bisogna imparare a fare le scelte corrette: evitare cibi grassi, mangiare più frutta e verdura, ridurre i carboidrati, non consumare alimenti molto grassi, rinunciare a fritture. Difficile si, ma non impossibile se si vuole davvero iniziare un percorso sano di dimagrimento.
Da dove cominciare quindi? Cambiando le abitudini, non solo a tavola ma anche nel modo di affrontare la giornata.
Preferire le scale all’ascensore, oppure, parcheggiare più lontano, è un buon modo per fare attività fisica e muoversi di più.
Bisogna dire addio alla sedentarietà e trovare tutti i giorni il tempo da dedicare a una passeggiata di almeno mezz’ora, utile non solo a dimagrire, ma anche a scaricare le tensioni accumulate durante il giorno.
Puoi perdere qualche chilo anche senza fare una dieta, l’importante è essere costanti e portare avanti queste buone abitudini per alcune settimane.
Se invece, hai bisogno di perdere tanto peso in eccesso, puoi tener conto degli alimenti che stiamo per elencarti, ma alla base dovrai avere un piano alimentare per il dimagrimento realizzato da un professionista.
I migliori cibi per dimagrire mangiando
Nei prossimi paragrafi ti proporremo un elenco di alcuni dei migliori alimenti per dimagrire, ovvero, quelli che non fanno ingrassare e favoriscono la perdita di peso, e che dovresti integrare nella tua alimentazione se vuoi ottenere dei risultati anche senza seguire una dieta.
Si tratta di alimenti a basso contenuto calorico che aiutano a sentirsi sazi e a ridurre gli attacchi di fame, le cui proprietà e i nutrienti hanno un effetto positivo sul metabolismo e sulla salute generale dell’organismo.
Introdurli nella tua alimentazione quotidiana ti permetterà di sentirti meglio e perdere qualche chilo senza i vuoi allo stomaco.
Cavolfiori
Il cavolfiore è un alimento ricco di vitamina C ed ha un alto potere saziante, oltre che un buon sapore. Basta mangiarne poco per sentirsi subito pieni, per questo motivo è indicato per chi vuole perdere peso mangiando.
Il modo migliore per consumarlo è crudo a fettine, oppure, cotto a vapore o al forno. Ci sono tante ricette che suggeriscono come prepararlo dandogli un tocco di sapore in più usando le spezie. Sgranocchialo durante i pasti o negli spuntini, ti farà sentire sazia in pochissimo tempo.
Limoni
Il limone è noto per le sue tante proprietà benefiche ed è anche un ottimo brucia grassi, aiuta a drenare i liquidi e a contrastare la cellulite. Inoltre, favorisce la digestione, stimola l’attività del metabolismo ed è anche ricco di vitamine, in particolare la C.
Può essere usato come condimento negli alimenti, oppure, introdotto in bevande fresche o calde. C’è anche chi preferisce mangiarlo a crudo. In ogni caso sarà un ottimo aiuto.
Pomodori
I pomodori sono uno degli ingredienti principali della nostra dieta mediterranea, cotti o crudi, fanno molto bene alla linea.
Accelerano il metabolismo, aiutano la digestione e favoriscono il rinnovo cellulare. Infatti, il pomodoro è famoso per essere un antiossidante naturale. Puoi mangiarne in grandi quantità. Manderà via il gonfiore e ti sentirai subito più leggera, è perfetto come alimento per dimagrire mangiando.
Spinaci
Gli spinaci sono ricchi di fibre, migliorano la digestione e ti fanno sentire sazia dopo pochi bocconi. Puoi consumarli come contorno di un secondo piatto di carne o pesce magro, oppure, nella pasta. Preferisci quella integrale, bastano 70gr e 100 gr di spinaci, mangerai tanto senza sentirti in colpa.
L’unico difetto è che sono poco saporiti, ma puoi rimediare condendoli con il limone, lo zenzero o un’altra spezia famosa per le sue proprietà dimagranti.
Altri alimenti per dimagrire mangiando tanto:
- Riso
- Papaya
- Avocado
- Peperoncino
- Sedano
- Finocchio
- Mele
- Carni magre
- Pesce magro
- Yogurt magro
Questo è un breve elenco, scopri quali sono i migliori prodotti naturali specifici per il dimagrimento.
Dimagrire mangiando dolci è possibile?
Solitamente la risposta a questa domanda è no. Tuttavia, è fondamentale seguire un’alimentazione varia e gratificarsi ogni tanto. Infatti, mangiare un dolce qualche volta non fa male, anzi, migliora l’umore, evita di sentirsi frustrati durante la settimana e di lasciarsi andare alle abbuffate o agli sgarri.
Il trucco è seguire delle regole: se vuoi un dolce mangialo a colazione, è il momento migliore della giornata, perché il metabolismo è più attivo e brucia velocemente gli zuccheri.
Non esagerare con la porzione e preferisci sempre la qualità, evita i prodotti industriali e prepara un dolce fatto in casa utilizzando ingredienti freschi e poco calorici e dolcificanti naturali.