Torre dell’Orso è una delle più belle e affascinanti località sulla costa del Salento, non tanto per la cittadina in sé ma per le sue splendide spiagge bagnate dal mar Adriatico. A Torre dell’Orso si trova una delle più belle spiagge del Salento, presa di mira in estate da turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Situata a poco meno di 30 km da Lecce, Torre dell’Orso fa parte del comprensorio delle meravigliose località marine di Melendugno insieme a San Foca, Roca, Sant’Andrea e Torre Specchia. Grazie alla sua posizione strategica viene considerata una meta ideale per trascorrere le vacanze nel Salento sia con gli amici che con la propria famiglia, alloggiando in uno degli splendidi villaggi turistici a pochi passi dal mare o scegliendo una tra le più belle strutture ricettive in centro.
Torre dell’Orso: la storia
Torre dell’Orso è una località che prende il suo nome dall’omonima torre costiera situata sulla roccia a ridosso dal mare, risalente al XVI secolo. La funzione era quella di avvistare le navi turche dirette verso il Salento. Il termine “Orso” sembra essere legato a due ipotesi: la foca monaca, oppure a Urso, il cognome del vecchio proprietario della zona. Altri pensano si riferisca a Sant’Orsola e altri ancora alla presenza di una roccia sotto la Torre che ricorda il profilo di un orso. Le ipotesi sono tante e quindi, ad oggi non si sa con precisione la vera origine del nome di questa splendida località.
Ciò che è certa è la sua bellezza, premiata anche più volte con il conoscimento Bandiera Blu e 5 vele dal Touring Club, per le sue acque cristalline e pulite. Torre dell’Orso è conosciuta in tutto il mondo per la leggenda delle Due Sorelle, la coppia di faraglioni immersi nell’acqua a pochi metri dalla spiaggia. A questi faraglioni è legata una triste vicenda secondo la quale due bellissime sorelle si recarono in mare per rinfrescarsi, ma una volte tuffatesi nelle acque in tempesta vennero risucchiate dalle onde senza riuscire a tornare più a riva. Fu così che gli Dei, commossi, le trasformarono in due faraglioni legati da un abbraccio.
Spiaggia di Torre dell’Orso
La spiaggia di Torre dell’Orso è un’insenatura di sabbia finissima e bianca, lunga circa 800 metri, delimitata da due alte scogliere e circondata da una fitta pineta. La spiaggia occupata per buona parte da lidi attrezzati e stabilimenti balneari, presenta anche zone libere in cui è difficile trovare posto se non si arriva presto al mattino. In estate, le spiagge sono piene di turisti e i migliori periodi per godere della tranquillità sembrano essere giugno e settembre.
La baia di Torre dell’Orso è una delle poche sulla costa adriatica ad essere riparata dal vento e ad avere l’acqua sempre pulita anche quando il mare è agitato. Alle spalle si estende una pineta, ideale per trovare refrigerio nelle calde giornate d’estate. Per raggiungere la spiaggia ci sono vari accessi: dalle scalinate dell’anfiteatro, dalla scala centrale accessibile da Via Matteotti oppure attraversando la pineta in direzione degli stabilimenti “La Sorgente” e “I Caraibi del Salento”.
Vicino quest’ultimo stabilimento sorge il The Village Salento una struttura turistica che dista circa 600 metri dalla splendida spiaggia dalla quale si può godere del bellissimo panorama dei famosi faraglioni “Le Due Sorelle”. La struttura è immersa in una rigogliosa pineta che pur essendo situata in pieno centro nella località turistica di Torre dell’Orso, rappresenta una location ideale per accogliere famiglie con bambini di ogni età, grazie alla formula club che offre servizi per grandi e piccini.
Cosa fare la sera a Torre dell’Orso?
Torre dell’Orso è una località che nella stagione estiva si riempie di turisti e da qualche anno la movida che un tempo era solamente concentrata a Gallipoli, adesso fa tappa anche qui. Nei pressi della Torre è possibile scorgere diversi locali molto graziosi, che mettono musica e che ogni sera si popolano di tantissimi giovani in cerca di divertimento.
A Torre dell’Orso, però, si può anche passeggiare lungo il corso principale imboccando via dei Pini ricca di numerosi negozietti locali e proseguendo verso i Giardini del Sole si possono trovare campi da tennis, campi da beach Volley, giostre, sale giochi, parco giochi, fino ad arrivare in Piazza Luna dove ci sono serate adatte per gli appassionati di balli di gruppo e di coppia.