Site Loader

Fare un regalo non è mai semplice. Bisogna tenere a mente i gusti, le passioni e gli interessi di una persona, senza però tralasciare il vostro budget e informarsi anche su cosa lei possiede già e dunque non vorrebbe ricevere. Insomma è un percorso ad ostacoli, anche piuttosto rischioso, in quanto la figuraccia è sempre dietro l’angolo.

Tuttavia c’è un modo per riuscire sempre a colpire nel segno, è per farlo la soluzione migliore è quella di optare per i gioielli. Questi piccoli oggetti preziosi sono sempre la soluzione migliore e comunque adatta a quasi tutti i gusti di ogni persona.

Inoltre se alcuni pensano che i gioielli siano un oggetto freddo, senza un risvolto affettivo, commettono un grave errore. I gioielli e in particolar modo il significato pietre preziose può consentirci di comunicare tantissimo al festeggiato. Come un po’ per i fiori, anche le pietre preziose hanno un proprio significato, divenendo così un modo per veicolare un messaggio a questa persona.

In questo articolo vogliamo vedere quali sono i significati di queste piccole pietre splendide, di modo da sapere quale acquistare per il nostro regalo.

Il significato del diamante

Il diamante senza dubbio la pietra preziosa per eccellenza, la regina di tutte le gemme, è anche quella più ambita per i regali e per i gioielli. Fin dall’antichità il diamante è stato fulcro delle attenzioni per il suo intrinseco potere e regalità.

Il diamante tuttavia, aldilà della sua bellezza, ha vari significati, che in parte si ricollegano alla sua natura estetica e anche alle sue caratteristiche tecniche. Il diamante è infatti il simbolo della purezza, grazie alla sua forma perfetta, cristallina e senza imperfezioni. Per le stesse ragioni si ricollega anche al significato di innocenza, che lo rende un regalo perfetto per una persona giovane o comunque dall’animo non corrotto dalla società moderna.

Infine il diamante rappresenta anche l’invincibilità e la forza, infatti come saprete questa gemma è una delle più dure e indistruttibili in natura. Questo la rende una gemma perfetta per persone stoiche e che affrontano sempre la vita di petto.

Il significato dello smeraldo

Lo smeraldo è sicuramente una delle pietre più suggestive con quel suo particolare colore verde, intenso e intrigante che ci rapisce ogni volta nel vederlo. Questa pietra ha ovviamente anche il suo significato che viene rintracciato nei simboli della forza, ma anche della vitalità e soprattutto dell’armonia.

Questo la rende una gemma perfetta da regalare per quelle persone armoniche, che cercano una somma pace generale anche nel nostro ambito famigliare o nel nostro gruppo di amici. Il regalo perfetto per quell’amico pacato o zio sempre tranquillo e conciliante.

Il significato del rubino

Il rubino è senza dubbio una delle gemme più apprezzate nel mondo della gioielleria. Il suo colore rosso, così intenso, evoca già da solo diversi significati. Passione, potere, coraggio, questi alcuni dei significati reconditi di questa particolare gemma originaria dell’india.

Il rubino può essere abbinato a una persona ambiziosa, ma anche coraggiosa che non si tira indietro di fronte alle difficoltà della vita. Inoltre il rubino si abbina perfettamente a persone passionali, che sanno quanto i piaceri della carne siano indispensabili per una sana vita di coppia.

Il significato dello zaffiro

Proseguendo in questa nostra breve guida ai significati delle singole pietre preziose che possono adornare i nostri gioielli più importanti, arriviamo allo zaffiro. Quel suo colore blu così particolare nasconde il significato di questa di questa gemma.

Lo zaffiro è ritenuto il simbolo massimo della felicità, della pace, ma anche della castità. Questo zaffiro infatti è spesso associata alla sacralità e all’ambito religioso. Non è un caso che nel medioevo spesso questa gemma venisse chiamata la pietra del vescovo.

Il significato dell’ametista

Passando ad una gemma forse meno in prima fila, ma altrettanto bella e suggestiva, andiamo a chiudere questa breve ed esauriente analisi dei significati delle pietre preziose. In particolare concludiamo con l’ametista. Il suo colore particolare si associa perfettamente a diversi significati.

In primis l’ametista è il simbolo della gioia più pura, a seguire diviene anche il simbolo dell’intelligenza nella sua forma di saggezza, ma anche un simbolo di coraggio. L’ametista sembrerebbe essere in grado di rendere più sicuri di sé.

Optimamente