Nel campo degli strumenti musicali, così come in qualsiasi settore, ci sono brand molto importanti che caratterizzano determinate categorie merceologiche degli stessi: questi brand sono fra quelli più utilizzati sia dalle grandi rockstar e artisti di rilevanza mondiale e al tempo stesso anche da persone che le utilizzano a livello amatoriale o non professionale.
A seconda della tipologia di strumento musicale esistono dei brand di riferimento che sono rappresentativi della categoria stessa, così come ci sono brand che producono diverse tipologie di strumenti musicali e rappresentano il topo all’interno di ognuna di esse.
Per quanto riguarda ad esempio le chitarre acustiche (che insieme a quelle elettriche sono fra le chitarre più diffuse e utilizzate) i brand di riferimento sono diversi ma sicuramente Martin, azienda americana nata nel 1833, è quello più famoso e apprezzato nel mondo: una selezione di chitarre acustiche Martin la si può trovare sul sito di reinzoo fra cui anche alcuni modelli di valore. Fra gli altri brand più iconici troviamo sicuramente Gibson, Epiphone e Taylor. Quest’ultima azienda viene anche molto apprezzata in quanto i prodotti vengono considerati, come nel caso di Martin ,di elevata qualità.
Entrando invece nel campo delle chitarre elettriche, che nell’immaginario comune sono lo strumento musicale per eccellenza, il brand che la fa padrone e l’azienda americana Fender che venne fondata nel 1946 a Fullerton da Leo Fender. L’azienda nel corso degli anni ha visto vari passaggi di proprietà ma ancora viene considerata, soprattutto per alcuni modelli di chitarra che ha prodotto quali la Fender Stratocaster o la Fender Telecaster, l’azienda di maggiore rilevanza nel campo delle chitarre elettriche. Le chitarre Fender nel corso degli anni sono state utilizzate da artisti e rockstar di fama mondiale (Jimi Hendrix, Kurt Cobain, Eric Clapton, etc) e soprattutto sono state utilizzate trasversalmente in vari generi musicali dal rock al jazz al country per arrivare ad altri generi musicali. Altri brand che vanno per la maggiore nel campo delle chitarre elettriche sono Gibson, Epiphone, Rickenbacker e Squier.
Ultima categoria di chitarre, meno diffusa delle altre ma comunque importante, è sicuramente quella delle chitarre classiche: fra i brand che meritano di essere menzionati ci sono sicuramente Eko, Hofner, Martinez e Ibanez. Hofner e Ibanez sono quelli più apprezzati dai grandi professionisti e che possono essere considerati a livello di qualità superiori agli altri.
Passando ai bassi elettrici vediamo che anche per quanto riguarda questa categoria di strumenti musicali è ancora Fender ad essere considerata una delle aziende leader sia con il brand Fender che con Squier (che appartiene sempre allo stesso gruppo). Tra i marchi più apprezzati dai grandi bassisti di tutto il mondo troviamo invece Lakland che produce bassi elettrici di elevata qualità ma più difficili da reperire sul mercato.
Per quanto riguarda le batterie acustiche Pearl è sicuramente il brand di maggiore riferimento e che produce i modelli di maggior successo: altri brand considerati e apprezzati sono Mapex e Ludwig.
Nel campo delle pianole e tastiere, altri strumenti musicali di successo e che generano molte vendite, i brand più importanti sono sicuramente Alesis, Casio e Korg. In questo campo Alesis, azienda fondata nel 1980, è sicuramente il brand di riferimento e quello più apprezzato e utilizzato.