Site Loader
Come assumere sali minerali

Non è necessario ricorrere per forza agli integratori per assumere sali minerali naturalmente. Ecco come fare…

Se pensiamo ai sali minerali, immediatamente ci vengono in mente i nomi dei più famosi integratori, o delle cosiddette “bevande isotoniche”: è un’associazione di idee ovviamente indotta dalla nostra società frenetica nella quale siamo abituati a non avere tempo quasi neanche per mangiare.

Come ci racconta il noto portale di Agolab Nutraceutica, il modo più naturale per assumere sali minerali è assimilarli attraverso l’alimentazione, ed in particolare dalla frutta e dalla verdura, dove sono massimamente biodisponibili.

Come assumere sali minerali con l’alimentazione?

Ma come fare per assumere sali minerali quando abbiamo solo mezz’ora di tempo per la pausa pranzo, e la sera torniamo tanto stanchi da non riuscire a preparare neanche un panino? In generale, un modo semplice, salutare, veloce ed anche gustoso per assumere sali minerali è rappresentato dai centrifugati di frutta e di verdura, di cui purtroppo ci ricordiamo solo in estate!

Il centrifugato (detto anche Smoothies) permette di assimilare velocemente e facilmente un bel mix di frutta e verdura, ed a seconda dei sali minerali di cui abbiamo bisogno possiamo creare diversi cocktail.

Ma passiamo in rassegna un sale minerale per volta, e cerchiamo di capire dove sia più biodisponibile.

Silicio

Abbonda nel miglio e nel frumento, nell’aglio, nella cipolla, nel cavolfiore, nelle mele, e nelle verdure a foglie verdi.

Magnesio

Ne è particolarmente ricco il grano saraceno ed altri cereali integrali (in particolar modo la crusca), il riso, i semi di zucca ed altri semi oleosi, erbe come coriandolo ed erba cipollina, nonché…. il cacao (il più possibile puro ed amaro).

Calcio

Latte a parte, problema di cui abbiamo parlato, la presenza di calcio è considerevole in alcuni cereali, specie nell’avena, nelle noci e in tutte le verdure a foglia verde. Ma attenzione l’assimilazione del calcio è ostacolata dall’aceto: se ne siete carenti dunque, evitatelo.

Io sono dell’opinione che qualsiasi cibo va mangiato e consumato con giudizio e nella giusta quantità.

Ferro

Lo troviamo nel tuorlo d’uovo, nei legumi, specie nelle lenticchie, nella frutta secca e nel lievito di birra. Anche qui vi sono degli alimenti che, di contro, riducono i livelli di ferro biodisponibile: sono la crusca dei cereali e la sovrabbondanza di calcio.

Anche il caffé e il tè inibiscono la capacità di utilizzare il ferro nel nostro organismo. Per favorirne invece l’assorbimento, fate scorta di vitamina C e di vitamina B9… in altre parole fate incetta di agrumi!

Zinco

Ostriche a parte, che sono l’alimento in assoluto più ricco di zinco, ne sono abbondanti i semi di zucca e di girasole e le germe di grano, in generale molti semi oleosi, il pane integrale e la frutta secca (soprattutto le noci).

Zolfo

Carne a parte, lo troviamo nei formaggi stagionati, nelle uova (biologiche!) e, parlando dei vegetali, nei cavolfiori, nei cavoletti di Bruxelles, negli asparagi.

Sodio

Ne sono ricche le verdure a foglia verde, i fagioli di soia e la frutta secca, noci in primis.

Potassio

lo troviamo nel the, in erbe aromatiche come coriandolo, aneto, prezzemolo, nelle spezie come curcuma, pepe e peperoncino (ma non si può esagerare!), ovviamente nelle banane, ma anche nelle albicocche, nei fagioli.

Rame

Fegato a parte (!), ne sono ricchi tutti i cerali integrali, le uova, la frutta secca in guscio, ma soprattutto il cacao amaro, che ne contiene davvero in gran quantità!

Selenio

Anche in questo caso entrano in gioco i cereali integrali, oltre ad aglio e cipolla, così come lievito di birra, broccoli e pomodori.

In che forma assumere i sali minerali? Ossia, gli alimenti vanno cotti o crudi? Premesso che se possibile è sempre meglio preferire il cibo crudo; c’è da dire che a differenza di quanto avviene per le vitamine, la cottura non determina sensibili perdite di sali minerali.

Nella bollitura però, e ciò vale specialmente per le verdure, i sali minerali si disciolgono nell’acqua di cottura, cosicché per recuperarli la potremo riutilizzare per farci bollire la pasta o per i risotti.

E voi, come fate per assumere sali minerali?

Optimamente