Site Loader
Stevia

La stevia rappresenta uno dei dolcificanti maggiormente consumati ed il suo successo è dovuto alla propria origine del tutto naturale.

Si tratta di un dolcificante prodotto tramite l’estrazione di principi attivi contenuti nella Stevia Rebaudiana. I principi attivi sono contenuti soprattutto nelle foglie dalle quali si ricava, appunto, il famosissimo dolcificante. I principi attivi contenuti in essa si dividono in stevioside e rebaudioside A.

La stevia è il dolcificante naturale che viene maggiormente utilizzato nel contesto della dieta perché, oltre ad essere un prodotto naturale e privo di una composizione sintetica, è in grado di dolcificare fino a 300 volte più dello zucchero raffinato comunemente utilizzato. Inoltre, la stevia è priva di calorie ed è per tale ragione che è la scelta per eccellenza quando si tratta di seguire un regime dietetico ipocalorico.

PROPRIETA’ BENEFICHE DELLA STEVIA

La stevia è portatrice di un’ampia gamma di proprietà terapeutiche e medicinali.

UTILE PER PAZIENTI DIABETICI

Recenti studi hanno dimostrato la grande efficacia della stevia nel controllo delle quantità di glucosio in circolo nel torrente ematico. Possiede, quindi, grandi proprietà ipoglicemizzanti; di conseguenza, questa la rende utilissima in caso di diabete, proprio perché il suo apporto di zucchero risulta nullo, rendendola così importante per curare e tenere sotto controllo l’iperglicemia.

Inoltre, la presenza dei componenti stevioside e rebaudioside A sembra influenzare notevolmente il funzionamento delle cellule B del pancreas, le quali hanno proprio il compito di produrre l’ormone insulina, il quale contrasta lo sviluppo ed innalzamento del glucosio. Per tale ragione, la stevia agisce su queste cellule per far sì che aumentino la produzione di insulina, così da abbassare i livelli di glucosio e riportare i livelli nella norma.

UN ALLEATO UTILE PER LA PERDITA DI PESO

La proprietà più conosciuta e per la quale viene maggiormente utilizzata, è data dall’impiego di questa nelle diete dimagranti. Grazie al suo elevato potere dolcificante, in grado di dolcificare circa trecento volte in più rispetto al comune zucchero raffinato, viene impiegato efficacemente nei regimi dietetici ipocalorici.

ZERO ZUCCHERI, DENTI FELICI!

Proprio grazie al fatto che la stevia si presenti priva di zuccheri, di cui solitamente ne sono ghiotti i batteri del cavo orale, questa non provoca carie. Secondo degli studi, il componente stevioside impedisce il proliferarsi della placca, riducendo il rischio di incorrere in caria di circa il 20%.

DONA NUOVA VITA ALLA PELLE DEL VISO

Grazie ai flavonoidi di cui si compone, ovvero degli antiossidanti che agiscono sui tanto conosciuti radicali liberi, la stevia risulta molto utile per contrastare l’invecchiamento della pelle, riducendo l’insorgenza di rughe sul volto.
Delle foglie di stevia, conservate in un sacchetto, possono essere utilizzate come impacco da tenere la sera sulle rughe del contorno occhi.

POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI E CONTROINDICAZIONI DELLA STEVIA

I benefici della stevia risultano essere molteplici, ma come qualsiasi medicina o prodotto terapeutico, potrebbe presentare delle controindicazioni o effetti collaterali a cui stare attenti.

LASSATIVO NATURALE?

Nel caso si abusi di elevate dosi di stevia, questa potrebbe comportare effetti lassativi notevoli, che la rende non adatta a tutti coloro che soffrono di colite.

PUO’ ESSERE UTILIZZATA IN GRAVIDANZA?

Sebbene la stevia sia stata definita come un alimento sicuro per la salute degli individui, ed indicata al consumo anche in caso di gravidanza ed il consumo da parte di bambini, prima di assumerla è sempre bene consultare il proprio medico.

Stevia quando non è consigliata?

Esistono alcune controindicazioni che riguardano gli effetti lassativi della Stevia, che si manifestano però solo se si ingeriscono grandi quantità. Si manifestano anche effetti ipotensivi, per cui è sconsigliata in caso di pressione bassa. La quasi completa assenza di effetti collaterali permette il suo utilizzo anche nei bambini e nella donna in gravidanza a patto, sempre, di non abusarne.

Optimamente