Site Loader
Gusto-22 Cromology

La cannella va assaporata per il suo aroma intenso e fragrante. Ci avvolge in un abbraccio caldo e rassicurante, come un camino acceso nelle sere d’inverno mentre, accoccolati sul divano, sorseggiamo una tisana lasciandoci cullare dal crepitio della legna che arde.  Subito dopo però, colpisce per la sua nota pungente, più amara, quasi piccante, che sollecita il palato e l’immaginazione, comunicando una sferzata di energia. 

Ci tornano in mente il profumo dei dolci delle feste, le risate chiassose delle riunioni di famiglia, con amici e parenti, tutti stretti attorno ad un grande tavolo, nel soggiorno di casa dei nonni, desiderosi di condividere momenti di gioia e buon cibo, rigorosamente fatto in casa.  

Ed è proprio la cannella che il Color Design Center di Cromology, azienda leader produttrice di pitture e vernici decorative,  ha individuato tra le palette di colore dell’anno, anticipando le tendenze architettoniche e stilistiche. E lo ha fatto insieme a un artista poliedrico come Francesco Zavattari.

È così che nasce Gusto-22, la nuova emozione cromatica dell’anno. Una tavolozza ispirata all’abbinamento di sei ingredienti: mela e cannella, burro e salvia, fichi e noci. Sei colori che diventano un tramite per indagare tonalità e stimolare direttamente i sensi percettivi.

Perché il colore è pathos e proprio attraverso il colore ognuno di noi, volente o nolente, si racconta esprimendo la propria personalità, svelando le dinamiche emotive che smuovono la propria anima, come esse dialoghino tra loro, a volte contrapponendosi in modo conflittuale, altre collaborando ed amalgamandosi in totale sintonia.

Il colore ci mette a nudo, perché ciò che passa attraverso gli occhi, arriva alla mente di chi guarda arricchito di innumerevoli altre informazioni.

E i colori che scegliamo per la nostra abitazione rivelano ciò che siamo in profondità, molto più di quanto immaginiamo o ci piacerebbe credere. Chi sceglie il color cannella per arredare la propria casa, vuole renderla il più possibile confortevole ed accogliente, farne il proprio “posto sicuro”, il luogo in cui custodire gli affetti e le cose care. Le tonalità naturali, i colori materici della terra, le sfumature calde, donano, appunto, un tocco familiare ed avvolgente e permettono di giocare con gli abbinamenti in base al gusto ed allo stile. Per questo motivo il cannella si presta egregiamente per essere usato nelle zone più vissute della casa, come il soggiorno e la cucina, ma è perfetto anche nella zona notte ed in bagno, dando vita a soluzioni interessanti e non banali.  Può essere utilizzato per la tinteggiatura delle pareti o per la scelta di mobili e decorazioni, così come per tende e tappeti, che con le loro nuance possono diventare innovatori del mood di un’intera stanza, purché si ottengano accostamenti cromatici armonici e gradevoli.

Cromology Gusto 22 - Cannella
Cromology Gusto 22 – Cannella

Perché una spezia può da sola evocare sensazioni diverse e contrastanti tanto quanto, il suo colore rosso – bruno, è in grado di suscitare innumerevoli emozioni, far riaffiorare ricordi, profumi e stati d’animo, catapultandoci in un viaggio interiore alla scoperta del nostro inconscio.

Tipico dell’arredamento etnico, dove i colori sono carichi ed intensi, ideali per ricreare l’atmosfera solare dei paesi esotici, in questo 2022, troviamo il color cannella declinato in tutte le sue tonalità, combinato all’arancio, al rosso, al giallo ocra, fino ad osare con il blu ed il verde, in abbinamento a materiali naturali o grezzi come il teak, il rattan, il bamboo, il vimini e la juta, permettendo di spaziare, in totale libertà, attraverso illimitate possibilità compositive che conferiscono all’ambiente originalità ed energia. Infatti, la parola d’ordine delle nuove tendenze d’arredamento è proprio “osare” mixando colori sgargianti, stili decorativi, pattern e materiali rigorosamente eco compatibili, facendo della propria casa un posto unico e speciale.

Per chi predilige, invece, atmosfere più classiche e sobrie, sarà perfetto, accostare ai mobili di famiglia in legno, tessili in gradazioni diverse di cannella, amalgamando il tutto con pareti dai colori neutri, che non passano mai di moda, come l’avorio o il beige.

In linea con la necessità di un ritrovato minimalismo zen, si può trasformare ogni stanza in una piccola oasi di pace, grazie al connubio del cannella con il verde oliva o il verde bosco che, richiamando la centralità della natura attraverso i colori della terra e delle piante, crea ambientazioni rilassanti, che infondono serenità e pace.

La versatilità del cannella fa sì che si adatti benissimo anche a contesti più moderni ed essenziali, dove la rotondità delle sue sfumature rossastre e la pienezza delle note aranciate, vanno ad ammorbidire la durezza delle linee rigorose ed attenuare la predominanza dei toni freddi, stemperandone la severità mediante contrasti attentamente studiati ed innovativi.

Un accostamento più sofisticato ed inusuale, tanto in contesti classici, quanto più moderni e contemporanei, è quello con l’ottanio e le altre nuance del blu, il colore che “non passa mai di moda” (già grande protagonista del 2021), insieme ad accessori e decorazioni oro, prevalentemente in forma anticata, per un risultato chic e di grande impatto, molto adatto a “svecchiare” ambientazioni retrò, in una sorta di vintage glamour, dove elementi d’epoca vengono affiancati a materiali ultra moderni e stravaganti, mantenendone intatta la preziosità d’altri tempi.

Elenora De Maria

Optimamente