Con l’arrivo della primavera, è arrivato il momento di iniziare ad organizzare le vacanze estive. Non è affatto presto, soprattutto per chi è stanco delle solite proposte e vuole quest’anno vivere un vacanza davvero originale. Se non sai da dove cominciare per organizzare una vacanza estiva all’insegna dell’originalità, continua nella lettura. Abbiamo alcune idee originalissime da consigliarti.
Soggiornare in strutture ricettive diverse dal solito
Prima di tutto ti consigliamo di soggiornare in strutture ricettive inusuali. Basta con i classici campeggi, con gli hotel, i residence, i villaggi turistici. Scegli piuttosto un glam camping. Si tratta di campeggi di lusso, con tende suddivise in stanze, arredate in ogni più piccolo dettaglio, con cucina, bagno, spazi esterni privati e molto altro ancora. Sono campeggi che permettono di vivere una vacanza a diretto contatto con la natura, ma allo stesso tempo di sentirsi coccolati dal primo all’ultimo minuto. Dormire in una tenda safari è un’esperienza adatta a tutti, alle coppie alla ricerca di un po’ di sano romanticismo, alle famiglie con bambini piccoli al seguito, a gruppi di amici. Persino in solitaria una vacanza in un glam camping ha un sapore incredibile.
Dire no alle solite esperienze
Trascorrere le proprie giornate a bordo piscina oppure in spiaggia è senza dubbio rilassante e piacevole, così come è piacevole passeggiare nella natura e fare del trekking. Peccato che si tratti di esperienze che tutti abbiamo vissuto più e più volte nel corso degli anni. Forse è arrivato il momento di cambiare, di inserire nella vacanza qualche nuova esperienza.
Qualche esempio? Può essere bello in vacanza praticare yoga ogni mattina, magari su un prato verdeggiante con gli uccellini che cinguettano in sottofondo oppure direttamente sulla spiaggia assaporando il rumore delle onde che si infrangono sulla battigia. Interessante farlo anche al tramonto, per concludere in bellezza e in totale relax la giornata. La vacanza può essere un’occasione per prendersi cura di noi stessi. Oltre allo yoga e alla meditazione, possiamo prendere in considerazione bagni termali, massaggi, trattamenti cosmetici.
Tra le altre esperienza che meritano di essere prese in considerazione i corsi di cucina e di pasticceria, i corsi di degustazione di vino e quelli dedicati alle attività artigianali e artistiche, come pittura, fotografia, intreccio di ceste in vimini, decorazione di mobili vintage. Ricordiamo poi le passeggiate a cavallo oppure quelle con i lama, i balli di coppia, il birdwatching, l’orienteering. Davvero, non c’è che l’imbarazzo della scelta, tante diverse attività per condire una vacanza con un po’ di sana originalità.
Vacanze estive senza connessione wifi, questa sì che è un’idea originale
Utilizziamo internet ogni momento della nostra vita, siamo infatti sempre connessi. E se per una volta invece decidessimo di non esserlo affatto? Ci sono alcune strutture ricettive e campeggi che non offrono la connessione wifi proprio per offrire agli ospiti un’esperienza detox dalla tecnologia che è diventata invadente nelle nostre vite. Si tratta di un’idea originale, di una vacanza diversa dal solito, che consente di rimettersi in connessione con noi stessi, di rilassarsi in modo intenso, di dimenticare il caos della quotidianità. Spesso durante queste vacanze è possibile mettere sotto chiave lo smartphone per tutta la giornata, così da tirarlo fuori solo la sera per chiamare parenti e amici e controllare che tutto a casa vada per il meglio. Il bello di una vacanza di questo genere è che permette davvero di staccare la spina. Se non si ha il telefono sempre con sè infatti non viene in mente di controllare le email di lavoro!