Come ormai piuttosto noto ai giorni nostri, le Criptovalute, anche conosciute come valute digitali, sono delle tipologie di monete virtuali elaborate mediante un particolare sistema di codici e sono state ideate con l’intento di sviluppare un’autentica metodologia di pagamento alternativa nell’ambito delle transazioni online. La loro creazione avviene attraverso un processo noto come mining mentre lo scambio delle Criptovalute si realizza nell’ambito di una piattaforma denominata Exchange. Ma vediamo più dettagliatamente in cosa consiste un Exchange di Criptovalute e quali sono le sue principali funzioni.
Exchange di Criptovalute: significato e loro funzionamento
Tali piattaforme, dunque, sono banalmente dei siti che permettono l’acquisto e la vendita delle Criptovalute con l’obiettivo di ottenere un profitto. Per far ciò è, ovviamente, necessario registrarsi sulla piattaforma e collegare ad essa un conto corrente così da consentire il trasferimento su Exchange del denaro reale. Eseguita tale semplice operazione, sarà possibile individuare la specifica Criptomoneta che si desidera acquistare.
Quella descritta e la più semplice delle operazioni eseguibili mediante una piattaforma di Exchange, ossia la trasformazione del denaro in criptomoneta. Resta inteso, però, che è possibile eseguire anche l’operazione inversa vedi ad esempio la trasformazione dei Bitcoin in Euro sulla base del valore corrente. In questo caso il denaro verrà depositato sul conto presente in Exchange e potrà, quindi, essere successivamente spostato sul conto corrente reale ad esso collegato.
Tali piattaforme rendono possibile, inoltre, il trading online sulle Criptomonete attraverso l’opportunità di ricavare un vero e proprio guadagno sul differenziale esistente nei due diversi momenti: acquisto e successiva vendita. C’è da precisare, però, che si tratta di ricavi non particolarmente significativi visto che gli Exchange applicano un costo in commissioni e, dunque, per poter generare un sostanzioso guadagno sarebbe necessaria una variazione di prezzo considerevole. Infine, sempre attraverso i siti di Exchange, è possibile scambiare una specifica Criptomoneta con un’altra.
Exchange di Criptovalute: principali meriti e piattaforme più famose
Tali siti hanno tra i loro principali pregi quello di aver creato degli ambienti sicuri in cui effettuare scambi tracciabili tra i vari utenti e, al contempo, quello di aver determinato un clima particolarmente competitivo con conseguente aumento della qualità dei servizi offerti dai diversi provider. Tra i più noti citiamo: Binance, Coinbase / CoinbasePRO, Crypto.com, Kraken, Poloniex, The Rock Trading.