Site Loader
Gioco bambini

Le scuole sono ancora chiuse nella maggior parte delle regioni italiane. Sono circa 6 milioni gli studenti che sono a casa dopo l’ultima chiusura a causa del Covid-19. Tra questi ci sono tantissimi bambini che sono costretti a trascorre molto tempo tra le mura domestiche. E dove non c’è la DAD ci sono i genitori ed i nonni che devono trovare attività intelligenti e divertenti per far trascorrere la giornata ai più piccini. Ecco 10 cose che puoi fare a casa con i bambini che rientrano nella fascia di età 1-5 anni. Idee che puoi mettere in pratica sempre e non soltanto in quarantena. Scoprili subito!

  1. Creare un memory personalizzato
    Ricordi Memory? Un gioco di carte famoso il cui scopo è accoppiare le carte uguali. Sono tutte coperte e si gira una carta per volta. Stimola concentrazione e la memoria. Realizzare le carte insieme rende il tutto ancora più divertente. Potete ad esempio riprodurre gli stati d’animo, gli animali, i colori, i numeri etc. Stimolando così la fantasia e la manualità (disegno, colorazione, ritaglio delle carte). 
  2. Disegnare scenari di gioco
    Bastano dei semplici fogli o cartoncini di carta e dei colori per creare tantissimi scenari di gioco che i bambini possono utilizzare per giocare con bambole, pupazzi, macchine e via dicendo. Con un pizzico di fantasia si possono dar vita a innumerevoli avventure.
  3. Pitturare 
    Siamo sempre nel campo della grafica e dei colori, ecco un’altra attività da fare in casa con i bambini: non c’è nulla di più divertente della pittura. Abiti comodi, pittura specifica per bambini per un pomeriggio creativo all’insegna del colore e della fantasia. Oltre ai classici pennelli potete sperimentare insieme altre tecniche di pittura utilizzando oggetti che sicuramente hai in casa. Spazzolini, cotton fioc, cannucce ad esempio. Hai dei calzini da buttare? Indossateli e pitturate con i piedi per trascorrere qualche ora all’insegna dell’allegria e della spensieratezza. 
  4. Creare giocattoli e strumenti musicali con il riciclo creativo
    Questa attività stimola la creatività, la manualità ed insegna ai bambini l’importanza del riciclo dei materiali. Tappi, bottiglie di plastica, contenitori di carta possono dar vita a giocattoli e strumenti musicali. Puoi ad esempio costruire delle piccole maracas utilizzando gli ovetti di plastica della Kinder (quelli che contengono le sorprese), 2 cucchiai di plastica, dello scotch e dei chicchi di riso. Oppure dei mini tamburi con gli scatoli di latta e dei palloncini (per riprodurre la pelle tesa dei tamburi).
  5. Il fantastico mondo dei libri: lettura e creatività
    La leggere un bel libro è tra le migliori attività per qualsiasi età. Sono tantissimi i benefici della lettura: scoprire nuove parole, stimolare la fantasia e la curiosità, apprendere concetti e valori etc. Se i bimbi sono già in grado di comunicare potete anche creare insieme dei libri. Inventare le storie, illustrarle con dei disegni, realizzare delle copertine ad hoc sono attività che tengono i bambini impegnati per diverse ore. Il risultato finale è un’opera unica ed un ricordo che sicuramente apprezzeranno da adulti. 
  6. Realizzare creazioni con la pasta di sale
    La pasta di sale è un’ottima soluzione per stimolare la manualità, una attività da fare a casa con i bambini creativa e divertente. Realizzarla è davvero semplice ed economico. Servono soltanto 3 ingredienti: farina, sale ed acqua. Basta impastare ed il gioco è pronto per dar vita a lavoretti e creazioni. Data la malleabilità della pasta è adatta a qualsiasi età. Per i più piccini puoi utilizzare delle simpatiche formine.
  7. Il gioco della spia bottiglia
    Questo è un gioco che puoi riprodurre all’infinito. Prendi una bottiglia di plastica, scegli dei piccoli oggetti da inserire all’interno e ricoprili con del sale grosso o dei chicchi di riso. Il bambino dovrà scoprire gli oggetti nascosti. Economico e facile da realizzare è un gioco che cambia di volta in volta. Un ottimo alleato per combattere la noia.
  8. Creare percorsi ad ostacoli
    Il percorso ad ostacoli è un gioco molto utile per tenere i bambini in movimento ed evitare uno stile di vita sedentario. Per creare il percorso hai bisogno di due pareti non troppo distanti l’una dall’altra su cui attaccare della carta igienica (che fa da ostacolo). Il bambino dovrà superarli senza toccarli/romperli
  9. Realizzare una pista da bowling a casa
    Tra le attività da fare a casa con i bambini, una delle più divertenti è ricreare una pista da bowling: servono dei semplici bicchieri di plastica per ricreare i birilli ed una pallina. Semplice, veloce ed economico.
  10. Cucinare un pasto insieme
    Piccoli chef alla riscossa! Non importa cosa cucinate, l’importante è che lo facciate insieme. Ovviamente le attività da far fare al bambino dipendono dalla sua età. Possono essere coinvolti anche i più piccini chiedendo loro di svolgere compiti semplici (prendere gli ingredienti, accendere la bilancia etc). Pizza, polpette, dolci, biscotti sono le ricette vincenti per coinvolgere i bambini. Bisogna impastare e sono tutte pietanze gustose. Preparare il pranzo o la cena insieme è un ottimo modo per avvicinare i bambini al cibo e alla cucina. Familiarizzano con i diversi ingredienti e grazie al gioco possono scoprire nuovi sapori. Sicuramente è un’attività impegnativa ma la soddisfazione che vedrai negli occhi dei bambini quando presenti il piatto a tavola, è una ricompensa più che soddisfacente.

Flavia Improta