Site Loader
Cose da fare prima dei 30 anni

Stai per entrare negli “enta”? Bene, prima di spegnere 30 candeline ci sono almeno 15 cose che dovresti assolutamente fare. Il passaggio dai 20 ai 30 anni è un momento importante della propria vita. Rispetto alle generazioni precedenti i trentenni di oggi non sono tutti “famiglia e lavoro” ma è anche vero che avrai più responsabilità e forse meno tempo da dedicare a piccole grandi follie. Prenditi qualche minuto di tempo e salva l’articolo per portare a termine la missione. 15 esperienze che vale la pena vivere e che ti regaleranno emozioni indimenticabili

1. Acquista un biglietto per un festival musicale e dormi in tenda

Partecipare ad un festival musicale è una delle cose da fare prima dei 30 anni, un’esperienza che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita. Si ascolta musica e si balla per tantissime ore al giorno. Si possono conoscere tantissime persone di diverse nazionalità ed età. Per vivere pienamente l’atmosfera del festival soggiorna in tenda. Non avrai le stesse comodità di una camera d’albergo o di un appartamento ma vuoi mettere il senso di libertà e di avventura che proverai?! Dopo i 30 anni, a meno che tu non sia un’amante di vacanze di questo tipo, tra letto king size e sacco pelo, sceglierai il primo.

2. Fai un viaggio da sola/o

Hai sempre sognato un viaggio in solitaria? Questo è il momento migliore per viaggiare soltanto in compagnia di te stessa/o. Un modo per mettersi alla prova, prendere decisioni che forse in compagnia non avresti nemmeno considerato ed essere completamente liberi. Perché è una cosa da fare prima dei 30 anni? Semplice, un viaggio simile consente di conoscere meglio se stessi, è indispensabile per la propria crescita personale.

3. Concediti un regalo speciale

Metti da parte le bollette in scadenze, le spese importanti da fare e concediti un regalo esclusivo. Non è detto che debba essere necessariamente qualcosa di costoso ma acquista un prodotto/servizio che hai sempre desiderato e non hai mai avuto modo di comprare. Un trattamento in Spa, un gioiello, un capo d’abbigliamento.. o qualsiasi altra cosa ti venga in mente. 

4. Fai un’esperienza adrenalinica

Un’altra cosa da fare prima dei 30 anni è vivere un’attività che fa provare emozioni forti. Un giro in Ferrari o in Lamborghini, un salto nel vuoto con il bungee jumping o il paracadute, prenotare il volo dell’angelo in luoghi mozzafiato, un incontro ravvicinato con gli squali. Di esperienze adrenaliniche oggi ce ne sono tantissime. L’importante è che avvengano in luoghi controllati e con personale qualificato. 

5. Impara a suonare uno strumento musicale

In tenera età avevi un pizzico d’invidia per l’amichetto/a che faceva lezioni di musica? Scegli uno strumento ed impara a suonarlo. Un modo divertente per tenere la mente allenata. 

6. Fai un bagno nuda/o al mare

Sei giovane e puoi ancora concederti questa follia. Adrenalina, spensieratezza, libertà ed avventura. Un mix esplosivo che rigenera corpo e mente. Occhio al posto che scegli per questa impresa. Meglio evitare spiacevoli inconvenienti.

7. Impara una nuova lingua

Magari conosci le basi ma non riesci ad esprimerti fluentemente in nessuna lingua. Mettiti alla prova con un corso. Ti consentirà di conoscere nuove persone e di acquistare finalmente padronanza con una lingua straniera. Meglio ancora se hai la possibilità di vivere per qualche periodo all’estero per imparare “sul campo”. Ricorda che più si è giovani, meno tempo impiega il cervello per imparare nuove cose.

8. Realizza un sogno che avevi da bambina/o

Prendi un sogno che hai chiuso nel cassetto e realizzalo. Questa è una delle cose da fare prima dei 30 anni: hai tempo e tutte le energie mentali e fisiche per poterlo fare. 

9. Recupera i rapporti importanti

Hai rotto i rapporti con un caro amico o con un familiare? Ora hai la maturità giusta per sederti a tavolino e chiarire la situazione. I legami del passato sono quelli che ti mancheranno di più con l’avanzare degli anni. Non sprecare tempo e recupera.

10. Fai qualcosa che pensi non potrebbe mai piacerti

Non restare ancorata/o alle tue convinzioni e mettiti in discussione. In questi anni sei ancora “flessibile” e hai ancora molto da imparare su di te. Sperimenta e vedrai che scoprirai tante nuove passioni.

11. Fai un percorso di psicoterapia

La psicoterapia consente di conoscersi davvero e di migliorare. Farlo ora ti consentirà di vivere con maggiore consapevolezza gli anni che verranno.

12. Concediti un pranzo o una cena fuori senza limitazioni

Con l’avanzare dell’età il metabolismo rallenta. Vai al tuo ristorante preferito e concediti un pasto libero senza star lì a pensare alle calorie o alla linea. 

13. Fai un corso di teatro

Fare un corso di teatro è un modo per conoscersi meglio. Confrontarsi con altre persone e reggere il palco consentono di scoprire molte cose su di sé e di acquisire maggiore sicurezza in se stessi, insomma è sicuramente una cosa da fare prima dei 30 anni.

14. Partecipa ad un concorso

Che sia una competizione sportiva, un concorso letterario, una sfida ai fornelli mettiti in gioco e divertiti. Prendere parte ad un concorso è un buon modo per testare il proprio talento e sfidare i propri limiti.

15. Organizza un party esclusivo

Ultimo ma non meno importante: festeggia nel miglior modo possibile i tuoi 30 anni. Che sia una cena tra pochi intimi o ci sia la possibilità di organizzare un grande evento, questo compleanno deve essere speciale. Ricorda: stai entrando nel club degli “enta”, non stai diventando “vecchia/o”! Dunque festeggia!

Flavia Improta