Noventa è una cittadina della Riviera del Brenta, un luogo di rara bellezza costellato da meravigliose ville del Cinquecento, Seicento e Settecento. I nobili un tempo salivano su imbarcazioni in legno elegantissime, i burchielli, per raggiungere le loro dimore al di là del fiume. Sono ville eleganti, ma allo stesso tempo dal sapore rurale, pensate quindi anche per ambienti di lavoro, come il deposito di grano e fieno giusto per fare un esempio.
Sembra difficile che in una zona di questa tipologia possa essere stata inserita una casa realizzata in bioedilizia. Siamo infatti soliti credere che le abitazioni in bioedilizia siano estremamente moderne, quasi in modo eccessivo. I leader del settore in realtà sanno benissimo come sfruttare la bioedilizia e allo stesso tempo dare vita ad una casa che si integri alla perfezione con il territorio. Questo è il caso della villa realizzata proprio a Noventa da Rubner Haus.
Una casa moderna inserita alla perfezione nel territorio
È una casa che ricorda molto gli antichi cascinali veneti, in possesso di un arco molto alto sopra all’ingresso per consentire un semplice accesso al carro, in possesso di un corpo centrale da adibire ad abitazione e di una zona dedicata ai lavori rurali. Anche gli spazi interni di questa casa sono stati organizzati proprio per rimarcare al meglio la logica delle vecchie abitazioni della zona. Gli ambienti più vissuti infatti si affacciano a sud, su un ampio giardino verdeggiante e rigoglioso. Mentre alle loro spalle sono presenti gli ambienti dedicati ai servizi, con piccole aperture.
Questa casa vede al primo piano gli spazi personali di tutta la famiglia, composta da Elisa e Stefano, dalle loro due bambine e da una ragazza au pair. In queste zone della casa il vero protagonista è il legno, con tonalità calde e morbide, con quelle nodosità che assicurano eleganza e trasmettono calore. Le strutture in legno Rubner Haus permettono di dare vita ad ambienti estremamente confortevoli, un legno che infatti ritiene il calore in modo eccellente ed ha proprietà termo-equilibranti, proprio quello che ci vuole in un ambiente umido come quello tipico della zona di Noventa.
Rubner Haus, un antico metodo di costruzione
Rubner Haus ha scelto un antico metodo di costruzione in legno stratificato, che veniva utilizzato già nel XII secolo. Grazie a questo metodo il legno massiccio viene utilizzato in totale purezza, senza dover far scendere in gioco colle o elementi metallici.
Sono strutture amiche dell’ambiente quindi al massimo grado possibile e capaci di creare abitazioni confortevoli e piacevoli da vivere, capaci di resistere senza alcuna difficoltà al tempo e risultando indeformabili persino in caso di intense sollecitazioni esterne. Neanche un terremoto può danneggiarle. Sono strutture quindi anche estreamente sicure.
Rubner Haus, qualche piccola informazione
Per chi non lo sapesse, Rubner Haus è una società del Gruppo Rubner specializzata nella realizzazione di case mono e bifamiliari sostenibili e amiche dell’ambiente in cui viviamo. Sono realizzate in legno, materiale naturale questo che è un eccellente immagazzinatore di carbonio, materiale questo grazie al quale è possibile creare un’economia circolare e non produrre rifiuti. È un materiale organico, che non rilascia sostanze dannose né per l’ambiente né per l’uomo. Rubner Haus sceglie solo legni provenienti da zone alpine gestite in modo responsabile, inoltre, così che l’impatto sull’ambiente per la realizzazione delle case sia pari a zero. È doveroso ricordare che Rubner Haus si fa carico della progettazione e realizzazione di ogni elemento dell’abitazione, porte e finestre comprese. Per quanto riguarda le porte questa società si è guadagnata la fama di vero e proprio specialista, porte per interni ed esterni realizzate su misura e di elevatissimo pregio. Una fama simile è riuscita ad ottenerla anche con i suoi serramenti, interamente realizzati in legno massiccio oppure in legno e alluminio a seconda delle esigenze.