Site Loader
Film in streaming gratis

Lo streaming illegale è una realtà che permette a molte persone di guadagnare: ma è bene precisare che si sta parlando di pirati informatici, per altro in grado di arrivare a ottenere milioni di euro di introiti attraverso metodi che, però, non sono consentiti dalla legge. Metodi che, per di più, possono essere pericolosi per gli utenti della Rete, che in molti casi non sono consapevoli delle tecniche che vengono utilizzate. Tuttavia esistono anche piattaforme che permettono di guardare i propri film preferiti in modo sicuro e senza che si corra il pericolo di ritrovarsi nel circuito delle violazioni della legge derivanti dai siti pirata.

Come guardare film in streaming legalmente

Ci sono tante realtà, infatti, che trasmettono i film rispettando la legge e non richiedendo la sottoscrizione di alcun abbonamento. È il caso, per esempio, di PopCorn TV, con più di 500 film in italiano per un catalogo che è stato messo a punto da Delat Pictures. Per la visualizzazione non c’è bisogno di Flash Player e non è richiesta alcuna registrazione. Volendo, si può usufruire di PopCorn TV anche da dispositivo mobile, utilizzando Safari o Google Chrome, sia su tablet che su smartphone, con Android o iOS.

MyMovies Live

Un altro sito a cui si può fare riferimento è MyMovies Live, che ha le caratteristiche di una sorta di cinema virtuale. Gli utenti hanno la possibilità di prenotare i titoli che desiderano vedere in una sala virtuale, e proprio come accade in un cinema vero anche in questo caso c’è un numero di posti ridotto. L’orario e il giorno di visione degli spettacoli, a loro volta, sono limitati. Ad ogni modo, è possibile pagare un abbonamento per ottenere l’accesso senza limiti. Costa più o meno due euro alla settimana e permette di vedere tutti i film a cui si è interessati senza preoccuparsi dei limiti di posti e di orario.

Amazon Prime Video

Amazon Prime Video è gratis per tutti coloro che sono iscritti ad Amazon Prime. Su questa piattaforma è possibile trovare una vasta gamma di film e serie tv, sia in italiano che in lingua originale con i sottotitoli. Se non si è ancora registrati ad Amazon Prime, comunque, si può usufruire di un primo mese gratis di prova, terminato il quale inizia l’abbonamento a un costo di 20 euro mensili.

Le altre piattaforme di streaming da non perdere

Nel novero delle altre piattaforme che propongono film in streaming legalmente c’è Archive, che si può considerare una sorta di biblioteca digitale che comprende anche brani musicali, software e libri. Per quel che riguarda i film, è prevista una suddivisione per anno o per genere, in modo da rendere la ricerca più comoda. Nella maggior parte dei casi si tratta di titoli in inglese, anche se non mancano i contenuti in italiano. MoviesFoundOnline è un altro punto di riferimento per i cinefili, e mette a disposizione contenuti che sono già presenti in maniera legale sul web, estratti soprattutto da Youtube e da Vimeo. Il solo limite di cui occorre tenere conto è che tutti i prodotti audiovisivi sono in lingua inglese. Il vantaggio, comunque, è che non c’è bisogno di registrarsi.

Youtube e non solo

Anche Youtube è uno dei siti che accolgono film, italiani e non solo, con o senza sottotitoli. Vodkey, invece, è una piattaforma – il cui nome non è che l’abbreviazione dell’espressione in inglese Video On Demand Key – che include i link a film e serie tv che si possono visualizzare a titolo gratuito. In sostanza in questo portale non ci sono contenuti, ma solo collegamenti che portano ai titoli che si è interessati a vedere. Il sito viene aggiornato con regolarità, ma vale la pena di sapere che per alcuni film può essere previsto un limite temporale. Lo stesso dicasi per Raiplay, servizio che si può utilizzare non solo dal computer, ma anche con un dispositivo mobile scaricando l’app dedicata. Per usufruirne è necessario registrarsi, ma non ci sono costi da affrontare. Oltre ai film, Raiplay propone anche le dirette di tutti i canali della tv di Stato e le repliche di tutti i programmi andati in onda, dai telefilm ai tg, dagli eventi sportivi alle trasmissioni di approfondimento.

Openculture

Infine, l’ultima piattaforma che merita di essere conosciuta è Openculture, dove quasi tutti i film sono in lingua originale per non inficiare sulla resa artistica dei titoli. Si tratta di un sito consigliato soprattutto agli intenditori e agli appassionati, come dimostra il catalogo composto da pellicole indipendenti. Sono oltre 1000 i titoli in archivio, e molti di questi hanno contribuito a scrivere la storia del cinema. Su Openculture è possibile, inoltre, seguire dei corsi online, trovare degli ebook da leggere o ascoltare degli audio libri.

Optimamente