Site Loader
Elisabetta II d’Inghilterra

Elisabetta II, nata il 21 aprile 1926 a Londra, morta l’8 settembre 2022, è stata Regina del Regno Unito, dell’Irlanda del Nord e dei reami del Commonwealth. Il suo è stato il regno più lungo  in Inghilterra e il secondo della Storia, preceduto solo da quello di Luigi XIV di Francia, Re Sole.

La Regina Elisabetta è simbolo di un era storica straordinaria, che ha visto il mondo cambiare e rimodellarsi più e più volte, nell’arco di meno di un secolo, in campo politico, sociale, umanitario, tecnologico e di costume. Come donna che ha segnato un epoca è stata e sarà sempre, protagonista nel mondo del cinema e della televisione, grazie ai numerosi documentari, film e serie tv che la ritraggono. Ecco, fra tantissimi prodotti negli ultimi decenni, 5 film e serie tv che raccontano la Regina.

The Crown

Senza dubbio è la serie tv più significativa e attinente al vissuto di Elisabetta II e del suo regnoThe Crown è una produzione Left Bank Pictures e Sony Pictures Television per Netflix. Si compone di 4 stagioni andate in onda dal 2016 e di altre (presumibilmente 2) ad oggi in produzione. Nelle prime due stagioni la Regina d’Inghilterra è interpretata da Claire Foy: le vicende narrate vanno dal matrimonio dell’allora principessa Elisabetta con Filippo, Duca di Edimburgo, nel 1947 fino alla nascita di Edoardo, ultimo dei quattro figli della coppia nel 1964,  passando dalla morte di re Giorgio VI, l’incoronazione della stessa Elisabetta, l’ultimo mandato di Winston Churchill come Primo ministro, la crisi di Suez, lo scandalo Profumo.

Nelle stagioni 3 e 4 di The Crown, a vestire i panni della Regina Elisabetta II è Olivia Colman. La narrazione riparte dall’elezione del Primo Ministro laburista Harold Wilson nel 1964 e si conclude nel 1990 con le dimissioni della Tacher. Protagonisti principali di questi 25 anni di storia della corona, sono la relazione fra il Principe Carlo e Lady Diana Spencer – incontro, fidanzamento, matrimonio, figli, crisi e tradimenti – e il governo di Margaret Thatcher, la Lady di Ferro, che porta la nazione di nuovo in guerra, nelle Falkland contro l’Argentina.

Le prossima stagione di The Crown, la numero 5, è prevista per il novembre 2022, sempre su Netflix. A interpretare Elisabetta II sarà Imelda Staunton: saranno raccontati gli anni che vanno dal 1994 ad oggi. Tanti gli attori e le attrici di spessore nel cast dell’intera produzione di The Crown. Ricordiamo fra tutti, Helena Bonham Carter, Victoria Hamilton, Geraldine Chaplin, Matthew Goode e Gillian Anderson.

The Queen – La Regina

Helen Mirren interpreta Elisabetta II nel film The Queen – La Regina, uscito nel 2006, per il quale vince, nel 2007, l’Oscar come migliore attrice protagonista. Non è l’intera biografia della sovrana inglese ma la narrazione di una singola vicenda che ha travolto la Casa Reale e ne ha cambiato la percezione da parte dei sudditi: la morte di Lady D.  Il 31 agosto 1994 Diana muore a Parigi, in un incidente stradale. Mentre il mondo è costernato dalla notizia, la Regina e il principe consorte Filippo, in vacanza nel castello di Balmoral, in Scozia, non dimostrano, per il decesso della nuora, nessun cenno di pubblico cordoglio. Questo scatenerà una dura serie di polemiche e di dissapori fra la famiglia di Sua Maestà, il governo e lo stesso popolo britannico.

Altri intepreti del film The Queen – La Regina sono Michael Sheen, James Cromwell, Helen Mc Crory rispettivamente nei panni di Tony Blair, del Principe Filippo e di Cherie Blair.  La regia è di Stephen Frears.

Il Discorso del Re

Nel film Premio Oscar 2010 Il discorso del Re, vediamo una Elisabetta II ancora bambina, alle prese con il padre, Principe Albert duca di York, che sta per essere incoronato Re. Fra le difficoltà che il nuovo sovrano di Inghilterra deve affrontare ci sono un grave problema di balbuzie, la frequentazione di un logopedista piuttosto bizzarro e l’imminente minaccia di un nuovo conflitto bellico mondiale.

Ne Il discorso del Re, nei panni della giovanissima erede al trono Elisabeth Alexandra Mary (questo il nome per intero alla nascita) c’è la giovane attrice Freya Wilson. Gli altri interpreti del film sono Colin Firth,  Helena Bonham Carter, Geoffrey Rush e Timothy Spall. Il regista è Tom Hopper.

Una notte con la regina

Nella commedia romantica Una notte con la regina, titolo originare A Royal Night Out, del 2015 Elisabetta II, non ancora ventenne, si trova a passare una serata fuori da Buckingam Palace. Lei e Margareth ottengono il permesso da papà re Giorgio VI e dalla regina madre, di uscire in incognito per andare a festeggiare in città la fine della guerra e la vittoria degli alleati sulla Germania nazista. Le due sorelle si troveranno in mezzo al popolo festante e a una Londra a loro sconosciuta: vivranno avventure e faranno incontri bizzarri che non avrebbero mai creduto possibili.

Elisabetta è interpretata da Sarah Gadon, mentre Rupert Everett e Emily Watson sono i “genitori reali”. La regia  è di Julian Jarrold.

Spencer

Anche se il film del 2021 Spencer vede come protagonista Lady Diana e non principalmente la regina, la figura di Elisabetta II risulta estremamente importante. La trama, più che trattare una mera biografia della “principessa triste”, parla del burrascoso rapporto di Lady D con il consorte Principe Carlo e il resto della Royal Family, compresa la sovrana.

L’attrice che interpreta Lady Diana Spencer è Kristen Stewart, mentre Stella Gomet veste i panni Elisabetta II. Il film Spencer è diretto dal regista cileno Pablo Larrain.

Altre interpretazioni

Il personaggio della Regina d’Inghilterra appare in altri film. La ricordiamo vittima di Leslie Nielsen nei panni di un detective imbranato ne Una pallottola spuntata. Diventa addirittura un personaggio dei cartoni animati nel film di animazione Minions. Altre attrici che hanno coperto il ruolo di Elisabetta sono Emma Thompos in Playhouse presents, Jane Alexander nel film tv  Willian e Kate, un amore da favola e Neve Campbell  in Chronicles of war del 2004.

Lelia Paolini