Site Loader

Il nostro  organismo vive in un continuo ciclo di maturazione ed i segni del tempo sono via via più visibili, soprattutto sul nostro organo più esposto agli agenti esterni: la pelle. In particolare, la parte più delicata del tuo corpo, e quindi maggiormente soggetta ai cambiamenti, è il viso. 

Anche se questo processo è ineludibile, esistono trattamenti per ritardare l’invecchiamento della pelle, e così anche la comparsa delle rughe. 

Perciò, non preoccuparti, leggi l’articolo e segui questi consigli per allungare la tua giovinezza. 

Quando usare la crema viso antirughe

Il viso è quindi la parte del corpo più sensibile e la prima soggetta ai segni del tempo. Per questo motivo gli esperti consigliano di iniziare ad utilizzare la crema viso intorno ai 25 – 30 anni. Infatti, le creme per il viso dovrebbero entrare presto a far parte dei prodotti utilizzati quotidianamente per la cura della pelle. 

Non c’è nemmeno bisogno di iniziare con una crema antirughe. In giovane età è sufficiente applicare una crema idratante viso per garantire una buona idratazione della pelle e ritardare l’invecchiamento cutaneo.

Differenze tra creme idratanti e creme antiage

Tutte le tipologie di crema hanno lo stesso medesimo obiettivo. Quale? Naturalmente contrastare la secchezza della pelle, agendo in due modi:

  • Creando un film occlusivo sulla pelle così da diminuire l’evaporazione dell’acqua;
  • Immettendo sostanze idratanti/umettanti, che legandosi all’acqua, la trattengono.

Detto così, pare non ci sia alcuna distinzione tra crema idratante e crema antiage,  ma in realtà, leggendo attentamente l’ INCI, si può notare come le differenze risiedano essenzialmente nei cosiddetti ingredienti attivi, ovvero gli antiossidanti, in grado di agire sull’invecchiamento cutaneo e rallentarlo. Quindi, per contrastare le rughe non basta una crema idratante ma occorre optare per un prodotto che contenga ingredienti attivi antiossidanti, e quindi una crema antiage, tra i quali: 

  • Retinolo;
  • Vitamina E;
  • Acido Ialuronico;
  • Coenzima Q10

Tipi di creme antirughe

Esistono diverse tipologie di creme antirughe, ecco quelle più diffuse:

  1. Crema antiage per pelli sensibili: se hai una pelle che tende ad arrossarsi, meglio optare per una crema più rispettosa delle pelle sensibili. La particolarità di queste creme, è che sono più ricche di vitamina C, ideale per rafforzare i vasi sanguigni, oltre che di retinolo, un elemento utilizzato per migliorare colore e texture, facendo quindi apparire la pelle più luminosa.
  2. Crema antirughe per pelli giovani: se hai meno di 40 anni, non hai ancora bisogno di applicare creme pesanti e sono sufficienti quei prodotti in grado di idratare e purificare la pelle stimolando una maggiore e costante produzione di collagene.
  3. Crema antirughe idratante: questa è perfetta per i problemi legati alla secchezza della pelle. Esistono tanti buoni prodotti creati con ingredienti naturali.
  4. Creme antiage uomo: la pelle dell’uomo è generalmente più grassa di quella femminile, per cui i prodotti anti invecchiamento differiscono per alcuni principi attivi.

Come scegliere la migliore crema antiage per la tua pelle?

Il passaggio più importante per scegliere una crema antirughe efficace e sicura, è quello di conoscere perfettamente la propria pelle, così da evitare prodotti che potrebbero provocare problemi ed allergie ed optare per le crema con i principi attivi ideali per integrare il tuo derma.  In questo caso, conoscendo i principi attivi prima elencati, la scelta diventa molto più semplice.

Infine, il prezzo non è il fattore più importante. Infatti, ci sono diversi studi i quali mostrano che mentre alcune creme costose si piazzano ai primi posti per qualità ed efficacia, altre si posizionano in ultima posizione anche in relazione alla semplice idratazione. Quindi, piuttosto che farti influenzare dalle campagne di marketing, informati bene sui prodotti e scegli il migliore per le caratteristiche della tua pelle.

Optimamente