Site Loader
Faretti led da esterno

I faretti led da esterno possono assecondare tante esigenze di chi è impegnato a trovare soluzioni per illuminare il giardino di casa. Capaci di dare vita ad atmosfere sempre piacevoli, si presentano come punti luce dalle dimensioni discrete, con un fascio di luce che a seconda delle necessità può essere più o meno intenso. Questi fari led aiutano a mettere in evidenza i dettagli che si desidera porre in risalto, ma possono essere utilizzati anche per segnare il passaggio sul viale tra il cancello di ingresso e la porta di casa. Ancora, vi si può ricorrere per illuminare dei dettagli architettonici o degli elementi naturali, così che ogni angolo del giardino possa essere valorizzato a dovere.

Perché scegliere la tecnologia led

Se messi a confronto con i tradizionali faretti da esterno alogeni, i modelli a led sono destinati a uscire vincitori dal paragone, in virtù di una tecnologia che offre benefici sotto molteplici punti di vista: la longevità, i consumi e l’illuminazione. Per scegliere i faretti più in linea con i propri bisogni è opportuno basarsi su parametri come l’efficienza luminosa, la durata, il fascio luminoso e il flusso luminoso. Si tratta di aspetti che cambiano in base a ciò che deve essere illuminato. Se si vuole proiettare la luce su elementi naturali, può essere utile anche chiedere il consulto di un architetto del paesaggio, così da essere certi di ottenere un risultato perfetto.

Che cos’è il flusso luminoso

Quando si parla di flusso luminoso si fa riferimento alla quantità di luce che un dispositivo di illuminazione è in grado di produrre: esso può essere indicato anche come potenza luminosa, e non ha niente a che vedere con la potenza assorbita. L’unità di misura della potenza assorbita, infatti, è il watt, mentre quella del flusso luminoso è il lumen. In previsione dell’acquisto di uno o più faretti led, è necessario valutare la quantità di lumen che occorrerà per raggiungere il traguardo auspicato.

L’importanza dell’efficienza luminosa

Gli aspetti che condizionano l’efficienza luminosa di un faretto led sono diversi: per esempio la tipologia di impianto, ma anche le caratteristiche del chip led e la dissipazione del calore. L’alimentatore e il circuito stampato sono altre due variabili che entrano in gioco da questo punto di vista. Ma che cos’è di preciso l’efficienza luminosa? Si tratta del rapporto fra la luce che viene emessa e la potenza che viene assorbita dal dispositivo di illuminazione. In media i faretti led da esterno che si trovano in commercio oscillano fra i 90 e i 100 lumen per watt di efficienza luminosa.

I componenti dei faretti led

Il circuito stampato che accoglie i chip led non è che una scheda, in genere realizzata in alluminio, che include il circuito che costituisce i moduli led. Un aspetto da non sottovalutare, come si è detto, è quello che riguarda la dissipazione del calore. La durata e l’efficienza luminosa sono tanto più elevate quanto più i chip led riescono a mantenersi a basse temperature. È importante che il dissipatore sia dimensionato in maniera appropriata a seconda della quantità di calore che può essere prodotta da un modulo led.

Il fascio luminoso

L’irradiazione della luce e la temperatura colore sono i due fattori che distinguono il fascio luminoso. La temperatura colore è quella che permette di definire una luce come fredda, naturale o calda. Il consiglio è quello di optare per una luce calda per i faretti led da esterno, in modo da dare vita a un ambiente rilassante e capace di infondere tranquillità. È meglio non scegliere la luce fredda, mentre quella neutra è utile per mettere in risalto le forme in armonia con i colori. Da un faretto led di solito proviene un fascio di luce conico.

Quanto tempo dura un faretto a led

Per essere certi di acquistare i faretti led migliori è necessario tenere conto anche della durata. A tal proposito, è utile ricordare un vecchio modo di dire: chi più spende meno spende. Insomma, se si è disposti a investire poco per un faretto non si può sperare che lo stesso duri per più di 5 anni, fermo restando che la garanzia si ferma a 2. Se, invece, si decide di aprire il portafoglio, a fronte di un costo iniziale più elevato si potrà usufruire di un prodotto destinato a durare una ventina di anni.

I faretti led solari

Sono poco raccomandati, infine, i faretti led solari da esterno, il cui funzionamento non può essere previsto dal momento che è correlato alla localizzazione geografica. In sostanza, ci sono punti di posa in cui il sole non può arrivare, mentre le potenze di irraggiamento sono variabili. Se in più si aggiunge che il design è spesso poco gradevole, si può ben capire perché convenga orientare la propria attenzione altrove.

Optimamente