Site Loader
Surf

In estate si torna a stare piú tempo all’ aria aperta. Le giornate si allungano, ci sono piú ore di luce solare e la temperatura invoglia ad uscire. Gli sport che si possono praticare durante la bella stagione sono tanti, ancora di piú se si vive in riva al mare. Attività semplici come la camminata, la corsa, l’andare in bicicletta possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache e circolatorie. L’ attività fisica regolare  può aiutarti a sentirti più rilassato, a darti più energia e un senso di realizzazione. Presto, raggiungerai il minimo consigliato di 150 minuti di attività fisica di intensità moderata a settimana.

Camminata veloce

Per sfruttare i suoi numerosi benefici per la salute, è consigliabile camminare 30 minuti al giorno a un ritmo abbastanza veloce (cioè circa 100 passi al minuto – da verificare con un’app o un pedometro). È da questo ritmo e da questa durata che il corpo sfrutta al meglio le innumerevoli virtù del camminare: riduzione dei rischi di malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione o sovrappeso, miglioramento dell’umore e della circolazione sanguigna. Se una passeggiata in città riduce lo stress, niente come una passeggiata in un parco o bosco è ottima per combattere l’ansia.

Nuoto

Il nuoto è un ottimo modo per essere attivi in ​​acqua, soprattutto se non sopporti l’idea di sudare sulla terraferma in una torrida giornata estiva. Che tu nuoti in modo competitivo , per esercizio o per divertimento, l’estate è il momento perfetto per fare di più. Dirigiti verso la piscina o, se sei fortunato, verso la spiaggia più vicina e tuffati.

Ciclismo

Gli appassionati di ciclismo sono numerosi. Per vedere i paesaggi, fare esercizio e godersi la natura circostante, il ciclismo è l’attività ideale. In versione MTB o strada, è uno sport mai monotono. Per essere sicuri di rimanere motivati ​​e di fare ottimi giri in bicicletta, è meglio uscire in gruppo con amici, colleghi o familiari.

Più muscoli acquisiranno i polpacci, più lunghe saranno le uscite in bicicletta e più vari saranno i paesaggi. In inverno, fare attenzione a non uscire la mattina troppo presto se le strade sono ghiacciate, in estate invece potete godervi proprio le prime ore mattutine quando l’aria è piu’ fresca.

Calcio

è un altro gioco ad alto cardio e ad alta energia perfetto per giocare all’aperto con gli amici, anche in spiaggia. Se non hai ancora giocato, non è mai troppo tardi per imparare o almeno provarci. Quest’ anno ci sarà la Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar, che vedrà i fan di tutto il mondo riempirsi di entusiasmo, prova ad immergerti con passione anche tu. Attenzione pero’, il calcio è uno sport di impatto, meglio allenarsi prima di affrontare una partita, evita avversari troppo “scatenati”. 

Tennis

Il tennis può essere giocato in qualsiasi stagione, ma in estate puoi sfruttare con maggiore costanza i campi all’ aperto. E’ fantastico giocare all’aperto, soprattutto se riesci a trovare un compagno o degli avversari all’ altezza. Trascorri anche mezz’ora in campo e vedrai quanto è fantastico un allenamento o un’intera partita.

Corda da saltare

È l’esercizio preferito dei pugili perché permette di far lavorare al massimo i muscoli (braccia, addominali, cosce, glutei) e aiuta a rafforzare il cuore. In piu’ brucia un numero impressionante di calorie. Le mani devono essere all’altezza dei fianchi e le ginocchia leggermente piegate. Per scegliere correttamente la tua corda, metti un piede al centro e controlla che i polsi siano all’altezza del petto. Infine, rilassati. È un’attività intensa e riuscire a fare 50 salti di fila è già un buon inizio.

Nordic Walking

Questa attività arriva dalla Finlandia: negli anni ’30 i fondisti continuavano ad allenarsi in estate camminando con i bastoncini. Vicino all’escursionismo, il nordic walking è più dinamico. Con due bastoncini, spingi il tuo corpo in avanti per camminare più velocemente e più a lungo. Svuotiamo la mente, prendiamo una boccata d’aria fresca e scopriamo i paesaggi che ci circondano.

Alternando salite e discese, si lavora sulla resistenza e si fa una buona attività cardio. Viene utilizzata anche la parte superiore del corpo: addominali, pettorali, spalle e collo. Ma anche glutei, cosce e polpacci.

Pattini a rotelle

Indossa i pattini e attraversa le strade in gruppo. Non c’è niente di meglio di un po’ di velocità e aria libera per respirare dopo una giornata faticosa o semplicemente per approfittare del bel tempo. Alcune grandi città offrono percorsi collettivi: le strade vengono chiuse al traffico per lasciare il campo libero ai pattinatori pazzi.

Con i rollerblade ai piedi lavoriamo sulle cosce, i glutei e sull nostro senso dell’orientamento. Ti consigliamo di avere un minimo di equilibrio per evitare di far cadere ciascuno dei tuoi partner.

Surf

non c’è niente di piu’ bello in estate che vedere ragazzi e ragazza che surfano le onde in un mare cristallino. Il surf è un attività che interessa tutti i muscoli, gambe addome, glutei. Ci vuole molto equilibrio, tempismo e, ovviamente, bisogna saper nuotare. Non servono le onde gigantesche del Pacifico per iniziare a surfare, possono andar bene anche quelle del Tirreno e del basso Adriatico.

Optimamente