Site Loader
Isola del Giglio

Se hai scelto l’arcipelago toscano come meta per le tue prossime vacanze hai fatto una scelta ottima e, come vedrai nelle righe che seguono, ne sarai estremamente felice. Quando ci si appresta a visitare posti diversi dal normale come un arcipelago di isole, ci sono alcune informazioni molto importanti da conoscere che spaziano dal clima agli accessori più utili da mettere in valigia. Per questo, prima di tutto, acquista online il biglietto per il traghetto per Giglio Porto e poi continua a leggere per sapere quali sono le informazioni più interessanti per godersi questa meritata vacanza.

La leggenda di Venere e le sette perle

L’arcipelago toscano si compone di sette isole maggiori di cui la più grande per estensione è l’Elba, seguita dal Giglio e da scogli e isolotti minori collocati tra la Toscana e la Corsica. L’arcipelago si affaccia su ben quattro mari tra cui il Mar Ligure, il Canale di Piombino, il Tirreno e il Canale di Corsica. Secondo la leggenda la Dea Venere che incarna la bellezza emerse dalle acque del Tirreno facendo cadere una collana con sette perle. Queste cadendo nelle acque diedero vita alle sette isole dell’arcipelago.

Ovviamente questa è solo una leggenda affascinante perché la formazione delle isole ha una storia decisamente meno “romantica”. Ad ogni modo le isole sono belle come le perle di una lussuosa collana e, proprio per questo, andrebbero visitate e ammirate tutte per il loro caratteristico animo selvaggio ma accogliente.

Un arcipelago “anomalo”

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano racchiude un grandissimo tesoro sparpagliato su quasi ventimila ettari di terra e oltre sessantamila ettari di mare. È il più grande parco marino d’Europa del quale fanno parte Elba, Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri e Gorgona oltre agli isolotti minori di Palmaiola, Cerboli e molti altri lembi di terra sul mare. L’arcipelago copre ben undici comuni di cui fanno parte anche Grosseto e Livorno.

Esso viene spesso definito come un arcipelago anomalo perché si compone di isole, isolette e scogli molto diversi gli uni dagli altri. Ogni pezzo di terra è caratterizzato da un aspetto particolare ed unico grazie ad ambienti naturali variegati e storie antiche molto diverse per le civiltà che hanno lasciato i propri segni di passaggio. Inoltre non tutti sanno che le isole fanno parte del cosiddetto Santuario Pelagros per i mammiferi marini, ovvero un’area protetta nata con un accordo tra Italia, Francia e Principato di Monaco.

Tieniti pronto con i nostri consigli

Le isole sono tutte sottoposte a diversi regimi di tutela ma sono visitabili dai turisti. Tra i suggerimenti più utili prima di partire c’è sicuramente quello di controllare attentamente le previsioni meteo e le temperature per evitare di portare cose inutili in valigia o di ritrovarti senza l’essenziale per far fronte ad un bel temporale. Verifica anche le notizie del posto che aggiornano i turisti in arrivo circa gli eventi per i quali la capienza presso le strutture ricettive si riduce drasticamente.

Questo significa che ad agosto trovare un posto letto ed un tavolo per mangiare diventa molto complicato per cui, se viaggi in alta stagione, ti consigliamo di prenotare anticipatamente le tue tappe. In valigia metti sempre scarpe comode e abbigliamento sportivo per girare in bici o partire per le escursioni e, soprattutto, un repellente per le zanzare.

Optimamente