Site Loader
Sicurezza informatica

L’era digitale ci porta a gestire un flusso continuo di dati, che però sono sempre esposti a rischi e possono finire tra le mani di cyber criminali. Che cosa si può fare per evitare che ciò accada? Prima di tutto, prestare attenzione alle reti wifi pubbliche, che sono spesso oggetto di interesse per i pirati informatici. Nel caso in cui si decida di utilizzarle, è fondamentale proteggere con la massima attenzione i device che si adoperano, per esempio ricorrendo a una password di sblocco dell’account. In tutti i portali importanti, come quello della banca, è fondamentale la verifica a due passaggi. A volte gli istituti di credito forniscono un dispositivo generatore di numeri, attraverso il quale è richiesto l’inserimento di due codici per rendere più sicure le transazioni monetarie.

La gestione dei social network

Un corretto utilizzo dei social network è un altro passo fondamentale per la sicurezza dei dati informatici. Tali piattaforme rappresentano luoghi di scambio e di aggregazione, ma al tempo stesso attirano i pirati informatici che se ne servono per dare vita ai propri intenti criminali. Questo vuol dire che conviene prestare la massima attenzione alla pubblicazione di dati sensibili, a cominciare dai numeri di telefono. Occorre una particolare cautela, poi, per le immagini in cui sono raffigurati dei minori.

I consigli da tenere sempre a mente

Se si decide di effettuare il download di un’app, è auspicabile procedere unicamente attraverso un marketplace noto o, meglio ancora, tramite il sito ufficiale. Sarebbe meglio non scaricare quelle app che non sono aggiornate da tempo, dal momento che potrebbero essere presenti al loro interno dei bug o dei malware dannosi per i dispositivi elettronici. Navigare in Rete, poi, è un’attività che necessita di altrettanta cautela. Ecco perché è meglio abbandonare i siti non sicuri, vale a dire quelli privi del protocollo https. Si tratta di un’azione in apparenza banale, ma in realtà indispensabile per non ritrovarsi alle prese con i malware.

I siti in lingua straniera

Qualora ci si ritrovi su un sito straniero e non si comprenda la lingua, è meglio evitare qualunque azione e abbandonare il sito in questione. Ogni banner, infatti, potrebbe celare un pericolo, e delle insidie potrebbero derivare anche dai tasti in apparenza più banali. Leggere gli articoli è sufficiente per navigare senza rischi, ma non bisogna mai scaricare niente senza essersi prima accertati dell’affidabilità di un sito. E lo stesso dicasi nel caso in cui venga richiesta la registrazione a un servizio.

A che cosa servono gli antivirus

Gli antivirus sono alleati di fondamentale importanza per tutti coloro che desiderano usare Internet in maniera sicura. Limitarsi a installarne uno, però, non è sufficiente, perché ci si deve preoccupare anche di aggiornarlo a intervalli regolari. Ogni giorno, infatti, vengono messe a punto nuove minacce virtuali, e la tecnologia dei cyber criminali viaggia veloce come quella a disposizione di chi cerca di combatterli. Non è mai un investimento sbagliato quello che porta a spendere soldi per la sicurezza informatica, anche perché di certo sarebbero più alti i costi da affrontare per mettere a posto un pc infetto.

Con gli allegati ci vuole cautela

Molte precauzioni sono necessarie ogni volta che si ricevono dei messaggi di posta elettronica con degli allegati. Questi, infatti, sono – come noto – una delle più comuni fonti di propagazione dei virus. Se si ha la sensazione che ci sia qualcosa che non va, è sempre preferibile rinunciare ad aprire gli allegati, così da non esporsi al pericolo di ritrovarsi con un computer infetto.

Come gestire la posta elettronica

Quasi tutti i virus e i malware che vengono diffusi su Internet si propagano attraverso i messaggi di posta elettronica: è per questo motivo che sono richieste molte precauzioni per la gestione delle mail. Nessun dettaglio va lasciato al caso: per esempio, l’oggetto del messaggio dovrebbe essere scritto in italiano. Se si ha a che fare con una frase che suona strana o con un oggetto che desta perplessità, questo è un campanello di allarme da non sottovalutare. Piuttosto che correre rischi, è meglio approfondire la questione, per esempio scrivendo direttamente al soggetto da cui in apparenza è giunta la mail per avere conferma che sia stato lui a spedirla.

Le password

Infine, uno degli aspetti più delicati sul piano della sicurezza informatica è la scelta delle password. Si può prendere in considerazione l’idea di utilizzare un generatore di password, per poi segnare tutte quelle che si utilizzano in un file che, a sua volta, dovrebbe essere criptato. Certo, l’importante è non dimenticare la password che serve ad aprire quel file, o il patatrac sarà inevitabile. Non bisogna trascurare, infine, che i pirati della Rete sono più aggiornati ed efficienti di quel che si possa immaginare, anche perché spesso sono coinvolti in aziende del crimine che dispongono di tecnologie all’avanguardia.

Optimamente