Site Loader
Ridere fa bene

Ridere è un gesto che si compie alquanto spesso, ma in tanti non sanno quanto questa normale azione possa far trarre un notevole beneficio sia al vostro corpo che alla vostra mente.
Quando ci si trova in compagnia e si ride tutti insieme guardando qualcosa che diverte tanto, o nel momento in cui tornano alla mente dei ricordi che suscitano una risata, può corrispondere alle migliori delle medicine naturali. Difatti sono di grande aiuto per contrastare i momenti di tristezza e per non pensare sempre ai propri problemi.

Perché ridere fa bene

La vita quotidiana e caotica delinea i vari ritmi dell’intera giornata, non permettendo di potersi godere anche quei piccoli momenti di tranquillità.
Difatti attualmente, per via delle varie fonti stressanti che ognuno di noi ha ogni giorno, si riesce a sorridere sempre meno.
Ecco perché risulta indispensabile cercare di dedicare del tempo per sé, divertendosi in compagnia o anche solo con piacevoli momenti che possano strapparci un sorriso. In questo modo si potrà ottenere un grande beneficio per il nostro benessere generale.

I vantaggi che si possono avere ridendo

Come primo aspetto importante troviamo il fatto inerente la riduzione del pericolo di patologie cardiache. Infatti nel momento in cui si ride si va a stimolare il proprio flusso del sangue, con un effetto sicuramente positivo per quanto concerne la salute del vostro cuore. Aumentando il ritmo cardiaco e il quantitativo di ossigeno nel sangue, potrete non solo rendere migliore il funzionamento vascolare, ma anche effettuare un compito preventivo contro varie problematiche di tipo cardiaco.

Quando si ride la nostra risata va a rilasciare endorfine che combattono in maniera estremamente efficace le conseguenze negative causate dagli ormoni attinenti lo stress. In questo modo si abbasserà la pressione sanguigna, un notevole aiuto per diminuire il pericolo d’infarti o di un ictus.

Quando si sta attraversando un periodo carico di tensione e di nervosismi, il nostro corpo tende a irrigidirsi e ciò può causare delle difficoltà a livello motorio. Una risata può rendere molto più lieve la contrazione fisica, come pure la stanchezza e il sovraffaticamento. Di conseguenza noterete anche un miglioramento dal punto di vista muscolare, sentendo i vostri muscoli decisamente più rilassati.

Nel momento in cui si comincia a ridere di più, si potrà riscontrare una considerevole diminuzione dell’ormone dello stress, in modo particolare del cortisolo. Questi ormoni si muovono in tutto il nostro fisico quando siamo molto stanchi e tesi.
Dunque basteranno anche solo una decina di minuti di sane risate, per ristabilire gli abituali livelli di cortisolo all’interno del flusso sanguigno.

Inoltre studi scientifici hanno potuto constatare quanto la vita di persone col senso dell’umorismo siano state molto più lunghe, rispetto a quelle d’individui pessimisti e poco inclini al sorriso o a una bella risata.
Questo aspetto si è constatato pure in coloro che dovevano affrontare una dura battaglia contro una malattia grave. Chi ha affrontato le cure e la patologia in sé cercando di non abbattersi e trovando ugualmente motivazioni per ridere, è riuscito a sostenere meglio le cure e tutta la situazione rispetto a chi invece cadeva in una cupa disperazione.

Una persona ridendo ottiene un rilascio dei linfociti C, ovvero d’importanti globuli bianchi che hanno il compito d’individuare le cellule contagiate da virus. Dunque si tratta di elementi essenziali per il nostro sistema immunitario. Ne consegue che quando inizierete a sentire i primi sintomi di un raffreddore, alle abituali cure aggiungete anche una buona dose di risate. Sicuramente potrete riscontrare degli esiti ottimali.

Le endorfine sono delle particolari sostanze di tipo chimico che vengono prodotte dal cervello e hanno la potenzialità di essere analgesiche ed eccitanti, capaci d’incrementare lo stato di felicità e conseguentemente di donarci uno stato di benessere generale.
Difatti quando si ride aumenta il quantitativo di endorfine che viene rilasciato nel nostro fisico, sviluppando così una condizione d’animo assai positiva.

Quando ci si trova in uno stato di stress cronico, ciò spesso causa un aumento di peso. La risata permette di aiutare anche in tal senso, in quanto diminuendo l’ormone dello stress che provoca i chili in eccesso, riesce così a eliminare pure le calorie.
Una persona che prova rabbia e una forma di nervosismo perenne non riesce a vivere la vita in maniera calma e serena. Ridendo in compagnia consente di annullare queste condizioni basate su sensazioni negative e nocive.

Considerazioni finali

Da tutto questo si capisce alla perfezione quanto possa essere importante il fatto di riuscire a ridere da soli o con altre persone.
Tutti coloro che hanno un concetto positivo della vita e ridono maggiormente, sentono uno stato armonico di salute sicuramente superiore se confrontato con quello di coloro che hanno un atteggiamento negativo.
Quindi bisogna cercare di vivere il più possibile delle occasioni tali da suscitare un grande divertimento che, conseguentemente, porta a delle fragorose e sane risate.
Vivendo le proprie giornate in questo modo, potrete vivere molto più tranquillamente e gioiosamente. E come è stato sottolineato inizialmente, chi imposta la propria vita in questo modo vive molto di più. Già questo dovrebbe essere un ottimo incentivo per farvi decidere di adottare questo stile di vita.

Optimamente