Site Loader
Giochi di strategia MMO

I migliori giochi di strategia MMO riescono a far divertire con un livello di azione che non ha niente da invidiare a quello offerto dagli arcade game tradizionali. C’è, però, una differenza tra le due proposte: nei giochi arcade, infatti, si impara a muoversi nel momento stesso in cui si gioca, mentre nel caso di quelli strategici è necessario studiare in anticipo. Tra i titoli più emozionanti di questa categoria c’è di sicuro Soldier Inc., ambientato nei primi anni del Duemila in uno scenario caratterizzato dalla guerra. La storia si dispiega in vari angoli del mondo: la premessa è che le più importanti società minerarie del continente asiatico si siano alleate con la Cina per dare vita a una forza privata paramilitare enorme, la più grande che si sia mai vista; nel frattempo diverse compagnie, supportate da grandi multinazionali, cercano di rafforzare i propri diritti minerari nello Zandia, Paese dell’Africa orientale.

Throne: Kingdom at War e Terminator Genisys: Future War

Altri due titoli che meritano di essere segnalati nella rassegna dei migliori giochi di strategia MMO sono Throne: Kingdom at War e Terminator Genisys: Future War. Il primo è un tradizionale gioco di strategia che offre un connubio perfetto tra gestione delle risorse e azione. Un titolo dai connotati tipici, in cui l’obiettivo del giocatore consiste nel fondare una città in modo da acquisire lo status di signore della guerra. Per quel che riguarda Terminator Genisys: Future War, invece, la trama riprende la storia del film, che fa parte della saga molto famosa che è stata ideata dal regista James Cameron. Il giocatore si ritrova in un universo distopico, in cui può combattere come comandante in campo delle fila della Resistenza o, in alternativa, diventare il leader del Nucleo di Skynet. In tutti e due i casi, si tratta di un titolo perfetto per chi ama la science fiction.

Nords Heroes of the North

Non ci si può lasciar sfuggire, poi, Nords Heroes of the North, in cui a vincere sono i più bravi a gestire le risorse in maniera oculata: il che è un filo conduttore per molti giochi di strategia pura. L’ambientazione è quella dello Shingard, con le sue terre innevate: è molto curato a livello grafico lo scenario glaciale che è stato ricreato, decisamente attraente come resa estetica. In questo contesto immaginario della Scandinavia, si viene rapiti da una storia fantasy altamente suggestiva, ottenendo in gestione da un re un feudo sua roccaforte. L’obiettivo è, appunto, imparare a gestire la città, agendo in un mondo che è popolato non solo dagli uomini del nord, ma anche da orchi ed elfi.

Pirates Tides of Fortune

Come dimenticare, poi, le meraviglie di Pirates Tides of Fortune? Il canovaccio è quello di una storia tradizionale, per un MMO browser game in cui si ha l’opportunità di dare vita a un covo di pirati e ci si deve impegnare ad acquisire le risorse di cui si ha bisogno per costruire nuovi edifici. Non mancano le missioni da portare a termine, sia nei confronti di altri umani che combattendo con nemici in intelligenza artificiale. Si è guidati da una piratessa che è un altro dei motivi per cimentarsi in questo gioco.

Stormfall Age of Water e l’impero di Stormfall

Stormfall Age of Water è un browser game che richiede al giocatore di costruire un castello e poi di espandersi in modo da conquistare il dominio dell’impero di Stormfall. Si hanno a disposizione varie arti della guerra, e si può scegliere se combattere gli NPC o contro gli altri giocatori. A iniziare da una piccola fortezza si è chiamati a dare vita a un regno florido; il gioco assume le dinamiche di un vero e proprio romanzo storico, e tra le consegne da rispettare ci sono l’addestramento militare dei soldati e la gestione delle risorse.

Lo scenario post apocalittico di Total Domination

Quello che viene proposto da Total Domination è un contesto post apocalittico ma, al tempo stesso, contemporaneo: si è chiamati a combattere per assumere il dominio del mondo, e per raggiungere questo obiettivo è necessario acquisire la massima esperienza in vari campi, dall’arte della guerra alla logistica, dalla diplomazia alla strategia. Grazie alla guida del Generale Winters, ci si impegna a formare un proprio esercito e a trovare tecnologie perdute. Il problema è che le rivalità e le alleanze sui campi di battaglia continuano a cambiare.

Sparta – War of Empires

Infine, l’ultimo titolo da provare ci riporta indietro nel tempo fino all’antica Grecia, nel periodo in cui le diverse città stato, tra cui Sparta, furono costrette a ricorrere alle armi per contrastare i persiani invasori guidati da Serse. Il gioco offre diversi tutorial che permettono di cogliere in pieno lo spirito dell’atmosfera. I compiti da affrontare sono numerosi, dalle costruzioni alla gestione delle provviste e delle risorse.

Optimamente