Site Loader
Boutique hotel Salento

Sempre più spesso si sente parlare di Boutique Hotel, ma nonostante ciò molti non sanno cosa aspettarsi da un soggiorno in questi alberghi.

Ormai entrato a far parte del linguaggio popolare, è un termine che definisce strutture ricettive originali, intime e particolarmente legate al territorio locale.

I Boutique Hotel con gli anni si sono diffusi in tutto il mondo, eppure pochi conoscono la magia e i vantaggi di un pernottamento in queste speciali strutture.

Vediamo insieme di cosa si tratta e perché non dovremmo perdere l’occasione di trascorre una vacanza in questi speciali alberghi dove tradizione e stile si incontrano.

Come riconoscere un boutique hotel

Come abbiamo anticipato i Boutique Hotel sono strutture ricettive uniche che rispondono a caratteristiche precise così da ricreare un ambiente intimo e mai banale. La maggior parte di questi alberghi nascono da antichi edifici ristrutturati in modo tale da mantenere e ricreare lo stile originale e lo spirito dell’epoca.

Allo stesso tempo però ogni camera insieme alle aree comuni offrono servizi e comfort all’avanguardia per un soggiorno confortevole immersi in un ambiente ricercato e originale.

In un Boutique Hotel la cura dei dettagli è assoluta donando una notevole personalità a tutta la struttura e ai vari ambienti che lo compongono. Le stanze sono accoglienti e dal design inconfondibile. Questo perché lo stile rispecchia la storia e lo stile del luogo che ospita l’hotel, dando vita ad ambienti ricercati in grado di far vivere fino in fondo la zona che ci ospita.

Ecco perché non esiste un Boutique Hotel identico ad un altro: ogni villa o residence ha dettagli ed arredi ispirati dall’architettura del posto e a tema con il territorio circostante.

Ogni cosa qui è studiata per far sentire a proprio agio ogni ospite, come se fosse a casa sua, in un ambiente raffinato e ricercato. Giocano un ruolo chiave le dimensioni ridotte che caratterizzano i Boutique Hotel, di solito infatti non superano le 10-20 camere. La sensazione è di essere in famiglia coccolati dagli ottimi servizi proposti dalle strutture.

Le località dove sono situati i Boutique Hotel sono ricercate e speciali quanto gli edifici stessi. Sia che si trovino in grandi città, metropoli o quartieri caratteristici sono comunque fuori portata dai flussi turistici principali.

Questo consente di garantire ai clienti riservatezza ed intimità difficili da ottenere generalmente. La posizione invidiabile delle strutture inoltre regalano spesso panorami mozzafiato su scorci suggestivi da godere nella comodità della propria camera.

Forse l’aspetto che più colpisce di questa tipologia di alberghi sono i servizi personalizzati offerti.

A seconda dei gusti e dei desideri di ogni singolo ospite, i Boutique Hotel creano servizi su misura per un soggiorno indimenticabile. Possiamo personalizzare il menù del ristorante, scegliere i dettagli stilistici che desideriamo avere nella nostra camera, per esempio le fantasie delle fodere dei cuscini, fino a scegliere i trattamenti e le esperienze da vivere in loco.

Perché scegliere un boutique hotel

Ognuno ama un determinato tipo di vacanza e i Boutique Hotel sono in grado di accontentare tutti i gusti offrendo camere ed ambienti eleganti, ricercati e lussuosi in un’atmosfera cordiale.

Con una differenza: rispetto ad altre strutture ricettive creano un’intimità rara da trovare altrove ed offerte personalizzabili per una vacanza all’altezza delle proprie aspettative.

Inoltre si può soggiornare in zone poco accessibili in quanto poco frequentate ed escluse dai tour ordinari senza rinunciare ai comfort moderni.

I Boutique Hotel sono per certo la scelta ideale per chi desidera vivere le tradizioni locali, l’arte e la storia del luogo gustando piatti e vini tipici.

Sono un ottimo modo per vivere davvero il territorio, immergendosi nei profumi e nei colori della località scelta già dall’arrivo in albergo.

I boutique Hotel nel Salento

Anche il Salento ha i suoi boutique hotel o definiti anche come experience hotel. Spesso sono situati in deliziosi borghi dell’entroterra o in caratteristici comuni non lontani dal mare.

Ad esempio, a Salve, piccolo comune del Sud Salento, a pochi kilometri dalle spiagge quasi caraibiche della Marina di Pescoluse, si trova Coclee Suite Palace Boutique Hotel.

Puoi trovare molti boutique hotel anche nelle località balneari: qui il tipico arredamento marinaro si sposa con uno stile elegante e raffinato.

La caratteristica che accomuna di Boutique Hotel del Salento è il fatto di proporre soluzioni uniche che uniscono il rispetto per la dimora storica e l’innovativo restauro.

Se il boutique hotel ha un ristorante (o un bar), sarà sorprendente. Cucina autentica, cocktail originali e ambienti eleganti, li rendono un punto di riferimento per turisti e gente del posto.

Per una vacanza in Salento, non hai che da scegliere la soluzione migliore per soddisfare al meglio le tue esigenze. Questo angolo di Puglia ti aspetta per una vacanza di lusso e di charme.

Optimamente