Casasmart è l’agenzia immobiliare a cui rivolgersi quando si è in cerca di case in vendita San Pancrazio Parma. A rendere speciale questa agenzia, distinguendola rispetto a tutte le altre realtà del settore, è un modus operandi particolare che si basa sulla disponibilità di servizi innovativi e sull’adozione di nuove tecnologie. Per esempio, viene data una straordinaria importanza al marketing e alla pubblicità, per i quali sono usati numerosi strumenti grazie a cui si realizzano messaggi pubblicitari efficaci e mirati: gli unici che permettono di vendere con successo, ovviamente assicurando alla clientela il massimo della chiarezza e della trasparenza, senza false promesse.
Il quartiere di San Pancrazio si trova nella parte occidentale della città e confina a sud con il territorio di Collecchio, mentre a ovest è bagnato dal fiume Taro; è attraversato dalla linea ferroviaria che congiunge Parma con La Spezia e da quella che unisce Milano con Bologna. Fino al 1943 San Pancrazio è stato Comune autonomo, mentre oggi è un quartiere di Parma che comprende le frazioni di Vigolante, di Crocetta, di Vicofertile, di Valera, di San Pancrazio Parmense, di Pontetaro di Parma e di Fraore di San Pancrazio. Meritano di essere viste la Villa Levi-Tedeschi, la pieve di San Geminiano a Vicofertile e la pieve di San Pancrazio a San Pancrazio.
Un altro quartiere di Parma che vale la pena di scoprire è quello di San Leonardo, che fino ai primi anni ’40 del secolo scorso ha fatto parte di quello che era il Comune di Cortile San Martino. Contraddistinto da una densità abitativa molto elevata, è un quartiere commerciale e popoloso, delimitato dalla ferrovia a sud e dalla Tangenziale Nord a nord. La connotazione multietnica è molto accentuata, mentre nel corso degli ultimi anni sono stati eseguiti interventi di riqualificazione che hanno riguardato il centro commerciale Euro Torri e la stazione ferroviaria.
Al confine con Sorbolo sorge il quartiere di Cortile San Martino: è qui che si può osservare la splendida Abbazia di Valserena, che ospita il Centro studi e archivio della comunicazione (si tratta di un centro di ricerca che fa capo all’Università di Parma il cui obiettivo è dare vita a una raccolta di archivi di grafica, di moda, di design, di architettura, di fotografia e di arte). Nota anche come Certosa di Paradigna, è stata fonte di ispirazione per Stendhal nella scrittura del suo libro La Certosa di Parma.
Composto dalle frazioni di San Prospero Parmense, di Martorano, di Marore e di Coloreto, il quartiere di Lubiana è sfiorato dalla via Emilia ed è bagnato dal torrente Enza. Si tratta di un quartiere residenziale abbastanza popoloso, anche se a sud confina con tratti di campagna. Si è sviluppato dagli anni ’60 in poi, ma una preziosa testimonianza storica va individuata in Villa Petitot.
Infine, nel corso di una gita a Parma è consigliabile visitare il quartiere di San Lazzaro, che confina con la provincia di Reggio Emilia ed è attraversato dall’Autostrada del Sole. Il suo monumento più famoso è l’Arco di San Lazzaro, ma sono molte le testimonianze storiche e artistiche da scoprire: tra queste c’è, per esempio, il lazzaretto antico, conosciuto anche con il nome di Rocca di San Lazzaro. Inoltre nelle prime campagne c’è la sede della Polizia Penitenziaria, che è ospitata dalla Certosa di San Girolamo, cioè la Certosa di Parma. Compongono questo quartiere le frazioni di Vicopò, San Donato, Beneceto, Casello, Casaltone di Parma, Casalbaroncolo e Il Moro.
Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!