Per impermeabilizzazioni si intendono i processi di copertura degli elementi di costruzione edile, allo scopo di proteggerli dall'usura o dall'intervento degli agenti atmosferici. Nel settore dell'edilizia una particolare attenzione alle procedure di impermeabilizzazione è riservata ai solai, che costituiscono la parte strutturale dell'edificio che più di tutte necessita di essere protetta dall'eventuale umidità presente nell'ambiente.
La tecnica di impermeabilizzazione utilizzata può variare a seconda della componente architettonica cui è destinata. Oltre ai solai ed al rivestimento esterno di edifici industriali, capannoni ed abitazioni civili, i principali siti che usufruiscono di una guaina protettiva ed isolante sono i tetti, i muri di confine, le fondamenta della casa, le piscine, i giardini pensili ed i terrazzi.
In ognuno di questi casi si tratta di elementi strutturali che per la loro collocazione si trovano a venire costantemente a contatto con l'acqua e l'umidità esterna. Ciò li rende soggetti a probabili deterioramenti, se la protezione garantita dal processo di impermeabilizzazione risulta insufficiente. I lavori di sigillatura e di impermeabilizzazione servono inoltre a prevenire eventuali infiltrazioni d'acqua che a lungo andare potrebbero rivelarsi pericolose per la tenuta e la stabilità complessiva dell'edificio.
A seconda della componente strutturale che si vuole rendere impermeabile all'acqua ed all'umidità esterna, le varie tecniche adoperate dagli specialisti del settore fanno ricorso a materiali specifici. Le strutture interrate in calcestruzzo ad esempio possono essere rese immuni al contatto costante con l'acqua tramite un rivestimento polimerico ed elastico.
Tra i materiali più utilizzati per le impermeabilizzazioni esistono inoltre i teli in bentonite sodica, i giunti idroespansivi in pvc, gli impermeabilizzanti trasparenti non pellicolari, i tappi idroespansivi e gli intonaci cementizi sottoposti ad uno specifico trattamento impermeabilizzante per opporre un'adeguata resistenza alla forza motrice generata dalla corrente d'acqua. L'adozione di guaine e di membrane bituminose, così come di pannelli isolanti tecnicamente avanzati, può servire a proteggere la struttura portante di ogni edificio sotto diversi punti di vista.
Un lavoro adeguato di impermeabilizzazione, realizzato in modo preciso e rigoroso, offre all'edificio prima di tutto una protezione completa e persistente nel tempo. Da non sottovalutare però, oltre alla capacità di prevenire future infiltrazioni d'acqua, è il risparmio che l'impermeabilizzazione comporta sugli interventi di manutenzione e sulle spese per il riscaldamento.
Desideri pubblicare comunicati stampa? REGISTRATI GRATUITAMENTE!